Seguici su

Short Track

Short track, Pechino 2022: Arianna Fontana supera le batterie dei 1000 metri, eliminata Mascitto

Pubblicato

il

Prosegue senza intoppi al momento il cammino di Arianna Fontana ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Dopo l’argento nella staffetta mista e l’oro individuale nei 500 metri, la fuoriclasse valtellinese si è infatti ripresentata quest’oggi sul ghiaccio del Capital Indoor Stadium superando agevolmente le batterie dei 1000 metri.

La 31enne di Polaggia ha vinto la Heat 4 senza forzare eccessivamente con il tempo di 1’30″066, precedendo la giapponese Sumire Kikuchi e staccando il pass per i quarti di finale sulla distanza in cui è bronzo olimpico in carica. Fontana tornerà protagonista più tardi nella prima semifinale della staffetta femminile contro Olanda, Cina e Polonia.

Purtroppo la seconda azzurra in gara, Cynthia Mascitto, ha mancato l’obiettivo qualificazione terminando la sua batteria al terzo posto dietro all’americana Kirsten Santos e all’ungherese Petra Jaszapati. La 29enne italo-canadese è stata però particolarmente sfortunata, non riuscendo a rientrare tra le quattro ripescate (le tre migliori terze più un’atleta avanzata dalla giuria) per meno di due decimi.

Short track, Pechino 2022: Yuri Confortola in semifinale nei 1500 metri, squalificato Sighel e caduta per Spechenhauser

Italia a parte, la notizia più importante di questo turno è legata sicuramente alla clamorosa eliminazione della canadese Kim Boutin (vice-campionessa olimpica in carica nei 1000 metri), scivolata da sola a pochi metri dal traguardo mentre si trovava saldamente al comando della quinta batteria. Esclusa a sorpresa anche la sud coreana Kim A Lang, vincitrice di due titoli olimpici in staffetta.

Da segnalare infine il nuovo record olimpico sui 1000 metri firmato dall’olandese Suzanne Schulting in 1’27″292, due giorni dopo il secondo posto nei 500 metri alle spalle di Arianna Fontana.

Foto: Lapresse