Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone in corsa per il podio nella combinata. Shiffrin in pole per l’oro

Pubblicato

il

Vince l’austriaca Christine Scheyer, ma è Mikaela Shiffrin ad ipotecare la medaglia d’oro. E’ questo il verdetto della manche di discesa della combinata femminile di Pechino 2022, con l’austriaca che ha realizzato il miglior tempo, ma con l’americana che ha costruito un ottimo margine di vantaggio sulle dirette rivali in vista della prova di slalom. In corsa per una medaglia c’è anche Federica Brignone, che dovrà difendersi tra i rapid gates.

Come detto è stata l’austriaca Christine Scheyer la migliore in discesa, imponendosi con un centesimo di vantaggio sulla ceca Ester Ledecka. Entrambe devono trovare la manche della vita in slalom per provare a giocarsi una medaglia. Stesso discorso vale anche per l’austriaca Ramona Siebenhofer, terza a 14 centesimi, mentre già non ha più speranze la francese Romane Miradoli, quarta a 53 centesimi.

Mikaela Shiffrin vede già la medaglia d’oro dopo il buonissimo quinto posto nella prova di discesa. L’americana ha accusato 56 centesimi di ritardo da Scheyer e soprattutto è stata la migliore tra le slalomiste e tra coloro che sono candidate alla vittoria. Sesta la slovena Marusa Ferk Saioni (+0.65), che può essere un’incognita visto il suo passato in slalom, mentre è settima l’americana Keely Cashman (+0.67).

In piena corsa per una medaglia c’è Federica Brignone, ottava a 69 centesimi da Scheyer e con 3 decimi da difendere in slalom su Wendy Holdener (+0.99) e Michelle Gisin (+1.00), rispettivamente undicesima e dodicesima. Sicuramente è stata la miglior prestazione di questa settimana in discesa per Brignone, anche se la valdostana ha sbagliato nella parte alta, dove ha lasciato centesimi preziosi e che potevano renderla più tranquilla dall’assalto delle due elvetiche.

Completano la Top-10 della discesa della combinata Nicol Delago (+0.70) e la svizzera Priska Nufer (+0.73), ma entrambe non hanno velleità di medaglia. Tredicesima Marta Bassino (+1.05), che può recuperare alcune posizioni in slalom ed entrare comodamente tra le prime dieci. E’ uscita, invece, Elena Curtoni.

FOTO: LaPresse