Seguici su

Biathlon

Olimpiadi Pechino 2022, le speranze di medaglia dell’Italia. Borsino e percentuali venerdì 11 febbraio

Pubblicato

il

SPERANZE DI MEDAGLIA ITALIA OLIMPIADI VENERDI’ 11 FEBBRAIO

SCI ALPINO 

Ore 4.00: superG donne 

Federica Brignone ed Elena Curtoni sono prima e seconda nella classifica di specialità in Coppa del Mondo: non ci si può nascondere. Brignone può gareggiare con l’animo più leggero per aver già conquistato l’argento in gigante, inoltre ha una sciata che ben si adatta ad una neve che va ‘accarezzata’, senza sciabolate che provocano brusche frenate. Curtoni dovrà essere brava a gestire la pressione nella gara più importante della sua carriera. C’è però un problema per entrambe le azzurre (ma anche, e soprattutto, per Marta Bassino): i 20 secondi finali di piano, perfetti per le vere scivolatrici. La pista è infatti la stessa degli uomini, anche se accorciata di cinque porte. La parte alta dunque è tecnica, ma in basso chi sa far correre gli sci potrebbe recuperare anche 3 o 4 decimi, come d’altronde ha dimostrato Matthias Mayer nella gara maschile. La favorita n.1, a nostro avviso, è la svizzera Lara Gut-Behrami: nella seconda manche di gigante ha veramente impressionato, dimostrando di essersi adattata bene a questa neve; inoltre l’oro olimpico è l’unico tassello mancante in un palmares da assoluta fuoriclasse. Bisognerà fare inoltre grandissima attenzione a Mikaela Shiffrin: non è una buona cosa per le azzurre che l’americana arrivi a questa gara con zero medaglie in saccoccia, perché sarà più agguerrita che mai.

Percentuali di medaglia

Federica Brignone 70%
Elena Curtoni 60%
Marta Bassino 30%
Francesca Marsaglia 1%

SCI DI FONDO 

Ore 8.00: 15 km tc uomini

Francesco De Fabiani non ha mai molto amato le gare con partenze ad intervalli, che sono poi quelle che hanno fatto la storia dello sci di fondo e solo negli ultimi due decenni sono state soppiantate dalle mass start. In carriera ha ottenuto un solo podio in questo format in Coppa del Mondo, vincendo la 15 km a Lahti in condizioni particolari: stiamo parlando di un evento accaduto quasi 7 anni fa…Francamente le chance di medaglia rasentano lo zero: servirà la gara della vita.

Percentuali di medaglia

Francesco De Fabiani 1%

SPEED SKATING

Ore 9.00: 10000 metri uomini

Quattro anni fa l’Italia vinse un bronzo inaspettato con Nicola Tumolero, talento che purtroppo si è smarrito a causa di infortuni a catena. Sulla carta una top5 non è impossibile per Davide Ghiotto, specialista della distanza più massacrante del programma. Lo svedese Nils Van der Poel resta il favorito per la doppietta d’oro dopo i 5000; inoltre lo scandinavo sarà nella medesima batteria dell’azzurro: non una buona notizia, perché il vicentino rischia di rimanere ben presto staccato, senza avere punti di riferimento a cui aggrapparsi. Sarà una gara di ‘sopravvivenza’, dove la gestione delle energie rivestirà un ruolo cruciale: tanti potrebbero letteralmente saltare per aria negli ultimi 2 km, perché il ghiaccio è piuttosto lento.

Percentuali di medaglia

Davide Ghiotto 25%

BIATHLON

Ore 10.00: sprint 7,5 km donne 

Il format di gara meno adatto per Dorothea Wierer: anche un 10/10 non garantirebbe la medaglia all’azzurra, perché tante atlete (su tutte la norvegese Marte Olsbu Roeiseland e la svedese Elvira Oeberg) dispongono di un passo sugli sci superiore. Sbagliare poco al poligono, possibilmente assestandosi su una percentuale almeno del 90%, sarebbe determinante in vista dell’inseguimento, competizione molto più nelle corde dell’italiana. In ogni caso servirà una reazione dopo un inizio di Olimpiade non convincente.

Percentuali di medaglia 

Dorothea Wierer 20%

SHORT TRACK

Ore 13.43: finale 1000 metri donne 

Quattro anni fa avremmo detto che i 1000 metri sarebbero stati la distanza meno amata da Arianna Fontana. Forse oggi è ancora così, ma la valtellinese ha compiuto ulteriori passi in avanti, tanto che non va più semplicemente considerata outsider, ma una delle favorite a tutti gli effetti, anche se un gradino dietro rispetto all’olandese Suzanne Schulting ed alla coreana Minjeong Choi. Vedremo se la fuoriclasse valtellinese saprà regalarsi un’altra perla.

Percentuali di medaglia 

Arianna Fontana 50%

Foto: Lapresse