Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Francesca Lollobrigida sfiora la medaglia anche nei 5000 metri a Pechino 2022: è in una nuova dimensione!

Pubblicato

il

Brava, anzi bravissima. E’ difficile lodare un quarto posto, di base, ma al cospetto della prestazione di Francesca Lollobrigida nei 5000 metri dello speed skating alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 c’è davvero poco da dire. Sul National Speed Skating Oval l’azzurra si è espressa su una distanza non sua in maniera incredibile.

Lollobrigida, ai nastri di partenza di questa competizione, vantava come primato (record italiano) il crono di 7:04.95 stabilito a Stavanger (Norvegia) in Coppa del Mondo. Ebbene, quest’oggi la nostra portacolori ha portato il suo limite (nazionale) a 6:51.760, frantumando letteralmente il tempo citato.

Una “Lollo” in una nuova dimensione e oggi in una gara di passaggio, in vista della mass start la cui Finale è prevista il 19 febbraio, ha mandato un segnale. La romana, con il riferimento dell’olandese Irene Schouten nella stessa heat (oro in 6:43.501, record olimpico), ha messo in mostra una grande condizione, affermandosi come atleta completa.

LIVE Speed skating, 5000 donne Olimpiadi 2022 in DIRETTA: Francesca Lollobrigida si supera e sfiora il bronzo!

Peccato, perché il podio non era così distante. L’argento è andato alla canadese Isabelle Weidemann (6:48.180) e il bronzo alla ceca Martina Sablikova (6:50.090). Per Schouten si tratta della seconda vittoria individuale in questi Giochi, dopo quella dei 3000 metri proprio davanti a Francesca. Ne vedremo delle belle nella gara con partenza in linea.

Foto: LaPresse