Seguici su

MotoGP

MotoGP, presentato il team Yamaha Factory edizione 2022: Fabio Quartararo e Franco Morbidelli a caccia del titolo

Pubblicato

il

Domani scatteranno ufficialmente i test di Sepang, che apriranno la stagione 2022 della MotoGP. Una due-giorni in terra malese che ci permetterà di capire in maniera migliore i valori in pista in questo primo scorcio della nuova stagione. Oggi, invece, è stato presentato il team Yamaha Monster Energy, quello che proverà a portare nuovamente il titolo iridato a Iwata. La line-up dei piloti è ampiamente nota, con il campione in carica Fabio Quartararo ed il nostro Franco Morbidelli.

La moto, per quanto visto nelle prime immagini, a livello di livrea è molto simile a quella del 2021, anche a livello di conformazione, ben sapendo che la vera M1 la vedremo (forse) solamente da domani nel corso dei test di Sepang. L’occasione del lancio odierno è stato un modo per ascoltare le parole di team e piloti. Ecco le loro considerazioni rilasciate al sito ufficiale del team Yamaha Monster Energy.

Lin Jarvis, direttore generale Yamaha Racing: “La vittoria del titolo dell’anno scorso è stato il modo migliore per restituire qualcosa di speciale a Monster Energy Company che apre il decimo anno come nostro sponsor. I nostri obiettivi per il 2022 sono i soliti, ovvero puntare al titolo piloti e anche a quello costruttori. La concorrenza sarà molto agguerrita, e non avremo vita facile. Con Fabio e Franky sulle nostre M1 siamo sicuri di avere una line-up di primo livello e non vediamo l’ora di dare il via alla nuova annata”. 

MotoGP, prendono il via i test pre-stagionali di Sepang! Team e piloti scoprono le carte in vista di un 2022 “da battaglia”

Massimo Meregalli, team principal: “Inizio col dire che siamo, ovviamente, molto felici di aver vinto il titolo 2021, ma essere campioni comporta maggiore pressione. Siamo consapevoli che vincere un campionato una volta è relativamente facile rispetto a provare a vincerlo due volte di seguito. Noi ci proviamo. Ripartiamo da zero e abbiamo una lunga stagione davanti a noi con 21 GP in calendario. Non possiamo permetterci di soffermarci troppo sul passato: dobbiamo concentrarci sul lavoro che ci attende e andare avanti se vogliamo vincere. Il morale della squadra è ottimo e l’atmosfera è eccellente. Sia Fabio che Franco sono talenti indiscussi, e la loro guida si adatta anche alla nostra moto. Il primo cercherà di confermare il suo titolo, il secondo è ansioso di mostrare tutto il suo potenziale ora che si sta avvicinando al pieno recupero dall’infortunio. Siamo pronti a combattere”.

Fabio Quartararo: “La pausa invernale è stata piuttosto lunga, ma mi sono tenuto occupato tutto il tempo. Ho vinto il titolo l’anno scorso, ed è stato fantastico. Nessuno potrà mai portarmelo via, ma da domani, niente di tutto ciò avrà più importanza. L’anno scorso non abbiamo svolto quasi nessun test pre-stagionale a causa della pandemia, mentre quest’anno vanto un anno di esperienza con il team, quindi sappiamo entrambi come lavorare bene insieme sin dai prossimi giorni. Conosciamo i nostri punti di forza e dove possiamo migliorare, quindi questo ci aiuterà durante i test di Sepang e Mandalika”. 

Franco Morbidelli: “L’anno scorso ero concentrato nel mostrare forza mentale mentre lavoravo per migliorare la mia forza fisica. Non è stato facile tornare dopo l’operazione al ginocchio, ma il lavoro che ho fatto mi sarà di beneficio all’inizio di questa stagione. Abbiamo già alcuni dati su cui ragionare e ho già familiarità con moto e team. Ho sempre avuto un buon feeling con la Yamaha, ma questa M1 è particolarmente fluida. Non vedo l’ora di scendere in pista ora che il mio ginocchio è in condizioni migliori. Sono curioso di vedere come continueranno i nostri progressi. L’atmosfera nel team era davvero piacevole l’anno scorso, quindi vediamo quali passi in avanti possiamo fare durante i test invernali”.


Credit: MotoGP.com Press