Seguici su

MotoGP

MotoGP, prendono il via i test pre-stagionali di Sepang! Team e piloti scoprono le carte in vista di un 2022 “da battaglia”

Pubblicato

il

Signore e signori, ci siamo! Prende ufficialmente il via la stagione 2022 della MotoGP. La classe regina, infatti, alza il sipario sui suoi test pre-stagionali che, in questa occasione, saranno suddivisi in un tranche. Si inizierà a Sepang in Malesia (domani e domenica 6 febbraio) quindi ci si trasferirà a Mandalika in Indonesia (che entrerà nel calendario del Motomondiale) dall’11 al 13 febbraio prossimi.

Gli spunti di interesse, come sempre, saranno infiniti. Non solo perchè l’esordio ufficiale ha sempre un sapore particolare, quanto perchè vedremo finalmente in pista le moto in edizione 2022, conosceremo meglio le line-up dei piloti e, soprattutto, inizieremo a fare l’abitudine all’assenza di Valentino Rossi, che ha concluso la sua carriera in MotoGP.

Ai nastri di partenza dei test di Sepang (che si disputeranno dalle ore 3.00 alle ore 11.00 italiane in entrambe le giornate) ritroveremo il campione del mondo in carica, Fabio Quartararo, assieme al nostro Franco Morbidelli. In casa Yamaha vedremo anche Andrea Dovizioso (WithU Yamaha RNF MotoGP Team), assieme al rookie sudafricano Darryn Binder nel team satellite della casa di Iwata.

Oltre a “El Diablo”, tutta l’attenzione sarà anche sul nostro Francesco “Pecco” Bagnaia. La Ducati, infatti, proporrà una pattuglia da record, con la bellezza di otto moto. Oltre al vice-campione del 2021, che sa che sta per dare il via ad una annata nella quale dovrà assolutamente puntare al titolo, vedremo in azione Jack Miller per il team Factory, quindi per il team Pramac gireranno Johann Zarco e Jorge Martin, per il team Mooney VR46 i nostri Luca Marini e Marco Bezzecchi, infine nel team Gresini, ecco Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio. 

Calendario Test MotoGP 2022: date Sepang e Mandalika. Programma, orari, tv

Non mancherà, e non era affatto scontato, Marc Marquez. Il “Cabroncito”, infatti, dopo aver risolto i problemi di vista, è prontissimo a dare il via ad un 2022 nel quale vorrà stupire e ribadire a tutti che, nei discorsi per il titolo, si dovrà passare anche da lui. L’otto volte campione del mondo è pronto per essere uno dei quattro piloti impegnati con la nuovissima RC213V.

Rimanendo nei team nipponici, sarà interessante vedere quello che gli ingegneri della Suzuki hanno escogitato negli ultimi mesi per riportare le GSX-RR di Joan Mir e Alex Rins, laddove sperano di tornare. Non mancheranno le novità ai box KTM (con Brad Binder e Miguel Oliveira nel team Factory, quindi con i rookie Raul Fernandez e Remy Gardner nel team Tech3) e Aprilia (con Maverick Vinales e Aleix Espargarò), costruttori determinati a fare un altro passo avanti per contendersi un posto sul podio ad ogni appuntamento.

Tutto è pronto per il via dei test pre-stagionali. Il circuito di Sepang è il palcoscenico ideale per mettere in cascina chilometri su chilometri, con la sua composizione variegata e un clima che permette di girare senza soste. La stagione 2022 svelerà le proprie carte. Conosceremo in maniera più accurata moto e piloti in vista di un campionato che si annuncia quanto mai livellato (verso l’alto) e combattuto. Non andrà tralasciato il minimo dettaglio, ben sapendo che i cronometri, spesso, sono fuorvianti.

Credit: MotoGP.com Press