Seguici su

Artistica

Ginnastica, Italia in scena alla Coppa del Mondo: Macchini e Grasso guidano gli azzurri a Cottbus

Pubblicato

il

Primo appuntamento internazionale della stagione per la Nazionale Italiana di ginnastica artistica. Saranno gli uomini a battezzare le pedane del panorama mondiale: l’appuntamento è nel weekend del 24-27 febbraio con la prima tappa della Coppa del Mondo di specialità, che andrà in scena a Cottbus (Germania). Il cammino riprende dopo le Olimpiadi di Tokyo 2020, si riparte alla volta di Parigi 2024, ormai distante soltanto un paio di anni.

La Coppa del Mondo sarà decisamente importante nel prossimo futuro, poiché assegnerà alcuni pass per i Giochi. Tagliandi che l’Italia spera di non dover rincorrere, poiché l’obiettivo è quello di qualificare l’intera squadra alla prossima edizione della kermesse a cinque cerchi. Saranno tre gli azzurri impiegati in terra teutonica: Carlo Macchini, Thomas Grasso, Matteo Levantesi.

FOTO Ginnastica, Serie A 2022. Tutti i body delle squadre: tra brillantini, colori e decorazioni. Qual è il più bello?

Carlo Macchini è reduce dal quarto posto alla sbarra ai Mondiali ed è ormai un big internazionale su questo attrezzo. Thomas Grasso è stato la grande rivelazione dell’ultima rassegna iridata, dove ha sfiorato la medaglia di bronzo al volteggio. Matteo Levantesi completerà il terzetto con la sua esperienza. Giovedì e venerdì spazio alle qualifiche, poi nel weekend andranno in scena le finali riservate ai migliori otto.

Foto: Simone Ferraro/FGI