Seguici su

Biathlon

Biathlon, Pechino 2022: Røiseland fa doppietta nell’inseguimento: “Sono felicissima, ora voglio divertirmi”

Pubblicato

il

Marte Olsbu Røiseland si sta imponendo come una delle icone di questi Giochi Olimpici di Pechino 2022. La biathleta norvegese, dopo una sprint al limite della perfezione, ha offerto oggi una prestazione surreale nell’inseguimento dove, con un eccezionale 19/20 e un ritmo sugli sci impossibile per tutte le altre ha centrato il secondo oro individuale ed il terzo totale di questa rassegna a cinque cerchi.

Dopo la gara Røiseland era semplicemente al settimo cielo: “Non riesco a trovare le parole, è quello che ho sempre sognato. Erano condizioni molto difficili, ma mi sono divertita e non mi sono mai guardata indietro, sono felicissima. Sembra davvero un sogno quello che ha fatto la norge finora, vincendo l’inseguimento infliggendo alla seconda, Elvira Oeberg, il più grande distacco mai inflitto in una gara individuale tra Mondiali e Olimpiadi.

L’oro odierno è la quarta medaglia a questi giochi, fatto che ha un unico, celeberrimo, precedente: “Sì, è incredibile che ho fatto quello che ha fatto Ole Einar Bjørndalen, quasi non ci credo. Domani mi riposo e poi nelle prossime gare voglio solo provare a divertirmi”.

Biathlon, Ingrid Tandrevold si sente male e viene soccorsa all’arrivo – VIDEO

L’ultimo pensiero di Røiseland va alla compagna Ingrid Landmark Tandrevold, arrivata al traguardo praticamente camminando e accasciatasi al suolo appena superata linea: “Credo che stia bene, era stanchissima. Ma ho visto che stava bevendo una Coca-Cola e si era un po’ ripresa. Ora bisogna sperare che stia bene anche per i prossimi giorni”.

Foto: LaPresse