Seguici su

Basket

Basket femminile: Famila Schio ai quarti di finale di Eurolega! Girona perde, le orange vanno avanti

Pubblicato

il

Il Famila Schio si qualifica per i quarti di finale di Eurolega 2021-2022. La formazione allenata da coach Giorgios Dikaioulakos non mancherà all’appuntamento con le migliori otto della stagione regolare, e ci arriva dopo l’esito della partita decisiva di stasera, quella tra Spar Girona e Basket Landes, ultimo recupero decisivo per la situazione.

L’esito è stato di quelli a sorpresa, se non altro perché le francesi nulla più avevano da chiedere all’Eurolega, non potendosi più qualificare per la fase a eliminazione diretta. Una prova monumentale di Regan Magarity (17 punti con 8/11 al tiro e 11 rimbalzi), però, ha dato alle transalpine il là per una vittoria inattesa: 70-78.

Questo manda Girona in EuroCup e Schio al terzo posto del girone B, fatto che le consente innanzitutto di evitare l’UMMC Ekaterinburg e, in seconda sede, di sfidare comunque una squadra di alta qualità, ma non imbattibile.

Basket femminile, Eurolega: Schio paga un primo quarto da incubo, ko con il Fenerbahce

Le due possibilità sono USK Praga o Perfumerias Avenida. Le spagnole, in caso di successo domani sulle francesi del BLMA, saranno le avversarie del Famila; diversamente, lo saranno le ceche.

Il Famila Schio aveva chiuso con un record di 8-6 la regular season, ed era quasi paradossale il rischio di scendere in EuroCup con un andamento positivo; a Istanbul, contro il Fenerbahce, aveva messo in piedi una rimonta da antologia, recuperando da 30-2 fino al 45-46 prima di cedere per lo sforzo. Ma tutti i colpi importanti della stagione, gli incontri vinti sul filo di lana, sono serviti: le grandi percentuali in casa della Dinamo Kursk, la battaglia con Sopron sono solo due esempi. E adesso c’è un traguardo ben più che meritato, per una squadra che sta facendo vedere un grande basket.

Foto: fiba.basketball