Seguici su

Atletica

Atletica, World Indoor Tour. Elaine Thompson-Herah la star di Torun! Caccia al record mondiale per Tsegay e Barega

Pubblicato

il

Manca l’elemento di attrazione numero uno dell’atletica italiana ma non per questo l’interesse può scemare nei confronti della tappa numero 6 del World Athletics Indoor Tour, marcia di avvicinamento molto prestigiosa ai Mondiali di atletica indoor che si terranno a Belgrado dal 18 al 20 marzo, in programma domani, martedì 22 febbraio a Torun in Polonia.

Marcell Jacobs, campione olimpico di 100 e 4×100 e campione europeo dei 60, titolo conquistato proprio a Torun un anno fa con tanto di record italiano a 6”47, non sarà al via del meeting polacco: l’azzurro, dopo la gara di Lievin, ha deciso di prendersi una piccola pausa per non sovraccaricare il suo fisico e il prossimo appuntamento per lui saranno i campionati italiani di Ancona in programma nel prossimo week end.

I motivi di interesse, al di là dell’assenza della star azzurra, non mancano di certo a Torun dove la star assoluta si preannuncia la cinque volte campionessa olimpica della velocità, la giamaicana Elaine Thompson-Herah che a Tokyo è salita sul gradino più alto del podio in tre gare: 100, 200 e la staffetta 4×100.

La giamaicana sarà l’atleta più attesa assoluta del meeting che potrebbe decollare anche nel mezzofondo con due tentativi di record del mondo annunciati: in campo femminile nei 1500 ci proverà l’etiope Gudaf Tsegay a fare meglio del 3’53”09 che fece segnare il 9 febbraio dello scorso anno a Lievin, mentre in campo maschile il protagonista sarà un altro etiope, il 21enne Selemon Barega che proverà a fare meglio dello storico 7’24”90 fatto segnare dal keniano Daniel Komen ben 23 anni fa, il 6 febbraio 1998 a Budapest.

Si preannuncia anche una grande gara nei 400 piani donne con la sfida tra Anna Kiełbasińska, che pochi giorni fa ha battuto il record indoor polacco dei 400 metri indoor, con la campionessa europea indoor Femke Bol. Kielbasinska non sarà ovviamente l’unica star polacca al via a Torun: tra le altre gareggeranno anche Justyna Święty-Ersetic, Natalia Kaczmarek e Elga Baumgart-Witan, i saltatori con l’asta Piotr Lisek e Paweł Wojciechowski e i mezzonfondisti Marcin Lewandowski, Damian Czykier.

Per l’Italia ci sarà Larissa Iapichino in gara nel salto in lungo: per lei è la terza gara dell’anno, la prima all’estero, dopo il debutto ad Ancona con 6,59 e la successiva vittoria del titolo italiano under 23 sempre al Palaindoor marchigiano con 6,49. Tanta Italia nel getto del peso: gli azzurri Zane Weir, Leonardo Fabbri e Nick Ponzio affrontano i padroni di casa Michal Haratyk (22,32 in carriera), campione d’Europa all’aperto a Berlino e indoor a Glasgow, il connazionale Konrad Bukowiecki che si è rivisto recentemente su misure di livello (21,39 a Lodz), l’altro polacco Jakub Szyszkowski.

Il programma prevede per le donne i 60m, 400m, 800m, 1500m, 60m ostacoli, salto in lungo e per gli uomini i 60m, 800m, 3000m, 60m ostacoli, salto con l’asta, lancio del peso. Inizio alle 18.

Foto Lapresse