Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega 2022: Trento batte Perugia, secondo ko per la capolista. Piacenza regola Monza

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio si sono disputate due partite valide per la 18ma giornata della SuperLega 2021-2022, il massimo campionato italiano di volley maschile. Riflettori puntati sul big match in scena all’ombra del Monte Bondone, rivelatosi decisamente spettacolare nonostante alcune assenze legate all’emergenza sanitaria ed alla complicata situazione con cui diverse squadre stanno facendo i conti nelle ultime settimane.

Trento ha battuto Perugia per 3-2 (25-21; 21-25; 26-24; 24-26; 15-11). I padroni di casa hanno sconfitto la capolista al termine di una partita decisamente avvincente. Gli uomini di coach Angelo Lorenzetti hanno giganteggiato nel primo set, ma i ragazzi di Nikola Grbic hanno reagito nella seconda frazione; nel terzo parziale abbiamo assistito ad un’incredibile lotta punto a punto fino al 24-24, poi un micidiale uno-due ha spedito Trento in vantaggio. Il quarto set sembrava saldamente nelle mani dei padroni di casa, che si sono issati sul 20-16, ma una strepitosa rimonta degli umbri ha spedito la contesa al tie-break. L’Itas non si è fatta ingabbiare, ha guadagnato un break (8-6) ed è poi riuscita a conquistare un successo di lusso.

Trento ha inflitto la seconda sconfitta stagionale ai Block Devils, i quali restano comunque al comando della classifica generale con 10 punti di vantaggio proprio su Trento (che ha giocato una partita in meno) e Civitanova (che ha disputato due incontri in meno). Il modulo a tre schiacciatori ha fatto la differenza: Matey Kaziyski (20 punti, 3 muri, 2 aces), Alessandro Michieletto (17, 2 aces) e Daniele Lavia (16, 5 muri) sono stati supportati al meglio dai centrali Marko Podrascanin (11, 4 muri) e Srecko Lisinac (13, 2 muri), nonché sostenuti dal regista Riccardo Sbertoli. Perugia, priva del palleggiatore Simone Giannelli (sarebbe stato il grande ex della partita, sostituito da Dragan Travica), ha provato a farsi trascinare dal martello Wilfredo Leon (28 punti, 5 aces) e dall’opposto Kamil Rychlicki (22, al rientro effettivo in campo), ma non è bastato per spuntarla.

Calendario volley 2022: date e programma di tutti gli eventi. Spiccano i Mondiali maschili e femminili

Piacenza ha sconfitto Monza per 3-0 (25-23; 25-17; 34-32), tornando così al successo dopo due sconfitte consecutive ed infliggendo ai brianzoli il terzo stop nelle ultime quattro uscite. I Lupi, che hanno operato il sorpasso in classifica generale sui rivali di giornata (sono quinti con un punto di vantaggio sul Vero Volley e con due partite giocate in meno), sono stati bravi a gestire brillantemente la seconda parte del set d’apertura e ad imporsi nel tiratissimo terzo parziale, concluso dopo un’infinita serie ai vantaggi (34-32), dove hanno annullato due set-point agli avversari e dove si sono visti annullare sette match-point.

A mettersi maggiormente in luce sono stati l’opposto Adis Lagumdzija (13 punti, 3 aces), gli schiacciatori Francesco Recine (13) e Thibault Rossard (12, 3 aces). Monza ha dovuto fare a meno per infortunio del fuoriclasse Georg Grozer, non sono bastati Vlad Davyskiba (21 punti) e Denis Karyagin (12).

Photo LiveMedia/Lorena Bonapace