Seguici su

Pallavolo

Volley, Coppa Italia: Perugia si sbarazza di Padova ed è l’ultima semifinalista, Leon e Giannelli dettano legge

Pubblicato

il

Perugia ha sconfitto Padova per 3-0 (25-15; 25-23; 25-21) nei quarti di finale della Coppa Italia 2021-2022 di volley maschile. I Block Devils si sono imposti nettamente di fronte al proprio pubblico del PalaBarton nello scontro da dentro o fuori e hanno così staccato il biglietto per la Final Four, in programma nel weekend del 5-6 marzo in sede ancora da ufficializzare (salvo stravolgimenti sarà la Unipol Arena di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna). La corazzata umbra, in testa alla classifica della SuperLega, ha regolato l’ottava forza del campionato senza particolari problemi e si guadagna così la possibilità di tornare in campo tra un mese e mezzo per cercare di mettere le mani sul trofeo.

I ragazzi di coach Nikola Grbic hanno dominato il primo set, mentre nella seconda frazione hanno dovuto rimontare da 12-16 per imporsi nel tiratissimo finale. Nel terzo parziale i rossoneri hanno sempre tenuto in mano il pallino del gioco, ma hanno faticato a scappare via (15-13) prima di chiudere i conti senza particolari patemi d’animo e meritarsi sul campo il passaggio del turno. Perugia si regala la semifinale contro Piacenza (che domenica ha battuto Modena), mentre l’altra semifinale sarà tra Trento e Milano (capace di espugnare la tana di Civitanova): in campo prima e terza forza del girone d’andata contro la quinta e la settima.

Volley, Tabellone Final Four Coppa Italia 2022: calendario, date, programma, orari, canale tv, streaming

A dettare legge sono stati lo schiacciatore Wilfredo Leon (17 punti, 4 aces, 50% in attacco) e l’opposto Kamil Rychlicki (11 punit, 45% in fase offensiva), sotto la regia di Simone Giannelli, che ormai si è ripreso il suo posto in campo dopo essersi lasciato alle spalle il Covid-19. Buona prova anche del martello Matt Anderson (9 punti) e del centrale Sebastian Solé (7, 3 muri). Agli ospiti non sono bastati l’opposto Linus Weber (11) e il martello Mattia Bottolo (10).

Photo LiveMedia/Lorena Bonapace