Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League: Perugia più forte delle assenze, Fenerbahce triturato a Istanbul! Terza vittoria

Pubblicato

il

Perugia è più forte delle positività al Covid-19 e delle molteplici assenze provocate dall’emergenza sanitaria. I Block Devils hanno mostrato i muscoli nella Champions League 2021-2022 di volley maschile, sconfiggendo il Fenerbahce Istanbul per 3-0 (26-24; 27-25; 25-22) nella terza giornata della fase a gironi della massima competizione europea. La corazzata umbra non si è fatta intimorire da una situazione complicata e dalla sempre difficile trasferta nella metropoli turca, riuscendo a conquistare il terzo successo consecutivo nel torneo in una situazione di totale emergenza.

I ragazzi di coach Nikola Grbic si confermano saldamente in testa alla classifica della Pool E con tre vittorie (9 punti, neanche un set perso), precedendo Trento (1 successo, ma domani i dolomitici dovranno incamerare una facile affermazione contro il Cannes) e proprio il Fenerbahce (1 vittoria). I rossoneri hanno compiuto un passo importante verso il primato nel girone: ricordiamo che soltanto le vincitrici dei cinque raggruppamenti e le tre migliori seconde classificate si qualificheranno ai quarti di finale.

Quello maturato contro i gialloneri è un sigillo estremamente sofferto e cruciale, anche perché Perugia ha dovuto dare il massimo in due momenti critici dell’incontro. Nel primo set ha annullato un set-point sul 24-23, piazzando poi tre punti consecutivi che hanno chiuso i conti. Nella seconda frazione si è vista annullare due set-point sul 24-23 e sul 25-24, prima di riuscire a tramortire i padroni di casa. Nel terzo parziale Perugia ha preso il comando delle operazioni sul 12-11, ha rapidamente trovato due break-point e si è issata sul 23-19, riuscendo poi a contenere il tentativo di rimonta degli anatolici (23-22) e a festeggiare un bellissimo trionfo.

Volley, CEV Cup: Monza espugna Ankara, Spor Toto travolto 3-0. Brianzoli vicini ai quarti di finale

Prestazione magistrale del fuoriclasse Wilfredo Leon, autore di 22 punti (3 aces, 64% in fase offensivo). Lo schiacciatore è stato sostenuto in attacco dall’opposto Kamil Rychlicki (12 punti) e dall’altro martello Matt Anderson (11 punti, 2 aces). Lo schiacciatore Oleg Plotnytskyi è stato schierato da libero titolare, poiché Massimo Colaci e Alessandro Piccinelli sono rimasti a casa per positività. Stesso discorso per i centrali Sebastian Solé e Fabio Ricci, sostituiti per l’occasione da Stefano Mengozzi (7) e Roberto Russo (3), il quale si è infortunato a metà partita e l’attaccante ter Horst ha dovuto giocare in posto 3. Il palleggiatore Simone Giannelli si è aggregato all’ultimo minuto dopo essere guarito ed è sceso in campo, anche se per larghi tratti gli è stato preferito Dragan Travica. Al Fenerbahce non sono bastati Yacine Louati (12), Salvador Hidalgo (6) e l’opposto Metin Toy (19 punti).

Photo LiveMedia/Lorena Bonapace