Seguici su

Pallavolo

Volley, CEV Cup: Monza espugna Ankara, Spor Toto travolto 3-0. Brianzoli vicini ai quarti di finale

Pubblicato

il

Monza ha sconfitto lo Spor Toto per 3-0 (25-12; 25-16; 25-18) nell’andata degli ottavi di finale della CEV Cup 2021-2022 di volley maschile, la seconda competizione europea per importanza. Grande prestazione della formazione italiana, che è riuscita a imporsi in Turchia e a compiere un passo importante verso il passaggio del turno. I brianzoli si sono rivelati impeccabili ad Ankara e hanno giganteggiato in lungo e in largo, sciorinando un gioco impeccabile nei primi due set e allungando prontamente nella terza frazione, riuscendo a respingere il tentativo di rimonta dei padroni di casa nella fase centrale.

Una prova di forza da parte del Vero Volley, nonostante le assenze dell’infortunato Georg Grozer, ma anche del centrale Aleks Grozdanov e del secondo palleggiatore Tomasz Calligaro. I ragazzi di coach Massimo Eccheli, oggi assente in panchina e guidati per l’occasione da Giuseppe Ambrosio, si sono avvicinati alla qualificazione ai quarti di finale: basterà vincere due set nel match di ritorno in casa per completare la missione, in caso di una sconfitta per 3-0 o 3-1 si giocherà il golden set di spareggio. Il quarto di finale sarebbe contro la vincente della contesa tra i belgi dell’Haasrode Leuven e gli spagnoli del Guaguas Las Palmas.

Volley, Raphaela Folie conferma il trasferimento di Paola Egonu: “Ha firmato per il VakifBank Istanbul”

Soltanto dieci giocatori sono volati nella capitale turca, ma sono bastati a Monza per conquistare una vittoria davvero di lusso. Gli attaccanti Donovan Dzavoronok (15 punti, 3 aces col 65% in fase offensiva), Uladzislau Davyskiba (12 punti, 4 muri e 3 aces) e Denis Karyagin (7) si sono fatti valere, ben imbeccati dal regista Santiago Orduna. Buona prova per i centrali Gianluca Galassi (13 punti, 3 muri) e capitan Thomas Beretta (6, 3 muri), Filippo Federici il libero. Tra le fila dello Spor Toto il migliore è stato l’opposto Paul Buchegger (8).

Foto: Valerio Origo