Seguici su

Senza categoria

Vincenzo Santopadre: “Berrettini deve attaccare alla cieca, come un toro nella corrida. Nadal ti mangia”

Pubblicato

il

Matteo Berrettini si sta preparando per disputare la semifinale degli Australian Open 2022. Il tennista italiano scenderà in campo venerdì 28 gennaio (ore 04.30) per fronteggiare lo spagnolo Rafael Nadal in un testa a testa vibrante, che mette in palio l’accesso all’atto conclusivo del primo Slam della stagione (dall’altra parte del tabellone si fronteggeranno il russo Daniil Medvedev e il greco Stefanos Tsitsipas).

Il suo allenatore Vincenzo Santopadre ha analizzato la situazione in un’intervista concessa a La Stampa: “La cosa più importante per Matteo sarà reggere il confronto sul piano della presenza. Appena cali sotto quel profilo, Rafa ti mangia, quindi il piano tattico passa quasi in secondo piano. Certo, dovrà fare affidamento sui suoi punti forti: il servizio, il diritto. Soprattutto dovrà colpire ogni palla con il piede sull’acceleratore. Dovrà attaccare: con furia cieca, come un toro nella corrida, ma mantenendo la lucidità“.

Australian Open, Corrado Barazzutti: “Berrettini può battere Nadal. Sinner il n.1 in attacco, ma in difesa…”

Il tecnico ha proseguito: “A Matteo piace giocare contro Rafa. Ci si incastra bene, anche in allenamento, ha le armi per contrastarlo. Ovvio che Nadal è Nadal, ti porta all’estremo, a volte oltre. Non ti regala un solo colpo. Gli ripeterò che sono anni che vogliamo vivere partite come queste. E che ora è arrivato il momento“.

Foto: Lapresse