Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone in trionfo a Garmisch: “Successo che genera fiducia per le Olimpiadi”

Pubblicato

il

Giornata da incorniciare per i colori azzurri in quel di Garmisch-Partenkirchen. Sul versante bavarese Federica Brignone ha centrato la vittoria ad ex-aequo con l’austriaca Cornelia Huetter in superG, ultima prova dedicata alla Coppa del Mondo di sci alpino femminile prima delle Olimpiadi Invernali.

Brignone si è distinta con le solite pieghe sfoderando una sciata spettacolare ed efficace allo stesso tempo. Eccezion fatta per l‘exploit impronosticabile di Huetter nessuna è riuscita a tenere il passo ed il terzo successo stagionale in superG conclama il suo dominio nella specialità.

“Sono davvero soddisfattaconfida la valdostana ai microfoni RAI –. Oggi ho cercato di concentrare tutte le energie, c’era un po’ di vento quindi sapevo di dover spingere fin da subito. Ho cercato di non guardare dove passavo e di lasciar correre gli sci. Questa neve primaverile mi piace, sapevo di aver fatto quello che mi ero prefissata”.

Sci alpino, Federica Brignone vince il superG di Garmisch a pari merito con Huetter ed ipoteca la Coppa di specialità!

Forti le emozioni dopo la linea d’arrivo, in parte condivise con la rivale Huetter: “Se una delle due avesse perso per un centesimo saremmo state certamente molto deluse, molto più bello così. E’ bello condividere questa vittoria con Conny, un’atleta che ha avuto tanta sfortuna in termini di infortuni. Sono davvero contenta anche per lei”.

E in ottica Pechino i segnali sono incoraggianti: “E’ chiaro che questo successo mi dà fiducia per le Olimpiadi, vincere la gara precedente ai Giochi è sempre importante. Oggi c’era maggior pressione con il pettorale rosso, ma è più bello così”.

Nella classifica di superG “Fede” rafforza la leadership accumulando 103 punti di margine su Elena Curtoni, soltanto decima quest’oggi, mentre l’assente Sofia Goggia conserva la terza posizione. Adesso si apre il capitolo dedicato alle Olimpiadi e l’Italia arriverà nella capitale cinese con una sicurezza in più, che risponde al nome di Federica Brignone: nel superG a cinque cerchi sarà lei la donna da battere!

Foto: Lapresse