Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone vince il superG di Garmisch a pari merito con Huetter ed ipoteca la Coppa di specialità!

Pubblicato

il

Doppia festa nel superG di Garmisch. Federica Brignone e Cornelia Huetter si dividono il primo gradino del podio nella gara tedesca. Per l’Italia è il sesto successo in sette gare nella specialità, mentre l’Austria finalmente si sblocca nella Coppa del Mondo femminile, con la prima vittoria dell’anno. Una vittoria condivisa, ma importantissima per Brignone, che cala il tris stagionale in superG, ipotecando anche la conquista della Coppa di specialità.

E’ un ritorno alla vittoria (terza della carriera) per Huetter, visto che non saliva sul gradino più alto del podio addirittura dal dicembre 2017, quando si impose nella discesa di Lake Louise. L’austriaca si conferma in continua crescita ed in grande forma e può diventare una possibile outsider in vista proprio delle Olimpiadi. La prova di Brignone sembrava vincente ed inattaccabile, soprattutto perché Federica era stata bravissima nella parte di piano a lei meno congeniale. Huetter è rimasta vicinissima all’azzurra ad ogni intermedio, riuscendo a recuperare proprio nella parte finale i centesimi necessari per conquistare la prima piazza.

Gara eccellente dell’Austria, visto che al terzo posto si è classifica Tamara Tippler (+0.82), che ha preceduto di un solo centesimo la connazionale Mirjam Puchner, mentre in quinta posizione ha chiuso Nadine Fest (+0.93). Sesta la francese Romane Miradoli (+0.98), che ha preceduto le svizzere Jasmina Suter (+1.01), Corinne Suter e Joana Haehlen, entrambe ottave ad 1.03 dalla coppia di testa.

Solo decima Elena Curtoni, che ha faticato a sorpresa soprattutto nella parte più tecnica, chiudendo ad 1.07 dalla vetta. Un risultato che complica i piani dell’azzurra anche in chiave classifica di specialità, visto che ora Brignone ha un vantaggio di 103 punti proprio sulla connazionale. A ridosso delle prime dieci ha chiuso Nicol Delago (+1.35), 13ma, che ha preceduto Roberta Melesi (+1.40), 14ma, Marta Bassino (+1.61), 16ma ma condizionata dal forte vento presente durante la sua discesa, e la sorella Nadia Delago (+1.66), 18ma. Più indietro, ma a punti, Karoline Pichler (+1.97), 26ma, e Francesca Marsaglia (+2.16), 29ma.

Foto: LaPresse