Seguici su

Senza categoria

Pechino 2022, il comitato organizzatore: “Qualsiasi comportamento contrario allo spirito olimpico sarà punito”

Pubblicato

il

L’attesa per l’inizio delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 aumenta sempre più; d’altronde, manca meno di un mese: tutti gli atleti e gli addetti ai lavori si stanno preparando per arrivare all’appuntamento più atteso dell’anno.

Un grosso rischio, tuttavia, incombe sull’intera competizione: non è detto, infatti, che venga dato spazio esclusivamente allo sport, come in teoria dovrebbe accadere. La politica e la questione del boicottaggio potrebbero avere una grossa influenza sullo svolgimento generale dei Giochi Olimpici.

Ma non solo: gli stessi atleti dovranno prestare la giusta attenzione a come comportarsi e a cosa dire nell’arco dell’intero evento in Cina. A testimonianza di ciò, sono arrivate le parole di Yang Shu, vice direttore generale per le relazioni internazionali del comitato organizzatore, riportate da Adnkronos.

Olimpiadi Pechino 2022: le quote dell’Italia sport per sport. Conquistati 119 pass per 89 gare in 14 discipline

Le sue dichiarazioni manifestano un evidente clima di tensione extra-sportiva tra la Cina e gli altri Paesi; a pagare le conseguenze di questa situazione potrebbero essere gli stessi atleti. Queste le parole, forti, del vice direttore generale: “Sono sicuro che sarà protetta qualsiasi tipo di espressione in linea con lo spirito olimpico. D’altro canto, qualsiasi comportamento o discorso che vadano contro di esso sarà soggetto a determinate punizioni“.

Insomma, la sensazione è che in queste Olimpiadi ci sia una presenza forse eccessiva della politica, e non è escluso che possa condizionare l’aspetto sportivo che invece, di partenza, dovrebbe essere al centro dell’intero evento.

Foto: LaPresse