Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Russia-Italia 11-5. Sconfitta a Ruza per il Setterosa di Carlo Silipo

Pubblicato

il

Inizia con una sconfitta esterna il cammino dell’Italia nella prima fase a gironi europea della World League 2022 di pallanuoto femminile: nel match della prima giornata del Girone B, il Setterosa di Carlo Silipo perde fuori casa, a Ruza, per 11-5 contro la Russia.

Le padrone di casa vanno in vantaggio durante il primo quarto di gara, chiuso in vantaggio dalla Russia per 3-2, poi aumentano il margine arrivando a metà gara sul 5-2. Nella terza frazione purtroppo il gap si amplia ancora fino all’8-2, infine nell’ultimo quarto il Setterosa torna finalmente al gol ma è severo l’11-5 finale.

Per le azzurre vanno a segno Giustini con una doppietta, Cocchiere, Picozzi (su rigore) e Bianconi, autrici di una rete a testa. La World League femminile di pallanuoto per il Setterosa proseguirà nel Gruppo B con il match contro la Spagna, che si giocherà in Italia martedì 22 febbraio.

Per le donne il torneo prevede due gironi da tre squadre e le vincenti di ciascun girone si qualificano direttamente alle semifinali della Final Six in programma dall’8 al 10 aprile. Le prime tre classificate si qualificano alla Super Final, prevista dal 12 al 17 luglio in sede da definire (saranno quattro se la sede non fosse in Europa).

TABELLINO
Russia-Italia 11-5
Russia: Golovina, Gerzanich 1, Zubkova, Bernseva 4, Borisova, Lupinogina 2, Serzhantova 3, Lapteva, Vakhitova, Popova 1, Markoch, Ryzhkova, Stepakhina. All. Markoch.
Italia: Teani, Tabani, Giustini 2, Cocchiere 1, Queirolo, Cergol, Picozzi 1 (rig.), Bianconi 1, Galardi, Repetto, Di Claudio, Uccella. All. Silipo.
Arbitri: Polychronopoulos (Gre) e Rakovic (Srb).
Note – Parziali 3-2, 2-0, 3-0, 3-3. Uscita per limite di falli Vakhitova (R) nel secondo tempo. Superiorità numerica: Russia 5/9 + un rigore e Italia 2/8 + 3 rigori. Italia con dodici giocatrici a referto. Teani (I) para un rigore a Lupinogina a 5’07” del secondo tempo. Golovina (R) para un rigore a Picozzi a 7’03” del secondo tempo. Golovina (R) para un rigore a Queirolo a 7’41” del terzo tempo.

RISULTATI E CLASSIFICA

World League femminile 2021/2022 – 1^ fase

Girone A: Grecia, Ungheria, Olanda
Girone B: Russia, Italia, Spagna

1a giornata – 25 gennaio

Girone A
GRECIA-UNGHERIA 15-14 dtr (11-11)
Girone B
RUSSIA-ITALIA 11-5

Foto: LM-LPS/Marco Todaro