Seguici su

Golf

Golf: Viktor Hovland vince al playoff il Dubai Desert Classic 2022 davanti a Bland, McIlroy terzo. 18° Andrea Pavan

Pubblicato

il

Viktor Hovland, con una magistrale rimonta nel finale, è il vincitore del Dubai Desert Classic 2022 sponsorizzato Slync.io, facente parte del calendario del DP World Tour. Ma c’è di più: con questo successo, il norvegese diventa anche numero 3 del ranking mondiale, un risultato che fino alla 16a buca sembrava irraggiungibile, ma che si è concretizzato con una sequenza birdie-eagle-birdie e con l’ulteriore birdie nel playoff di spareggio contro l’inglese Richard Bland.

Con entrambi a -12 nel complesso (-6 di giornata per l’uno, -4 per l’altro), Hovland, che dopo le prime 9 buche pareva sostanzialmente spacciato, s’inventa la performance che gli regala il sesto torneo da professionista a 24 anni, il secondo sul DP World Tour/European Tour. Terzo posto per Rory McIlroy, che si divora tutte le possibilità residue alla 18, quando spedisce il secondo colpo direttamente in acqua e, poi, non riesce a convertire un non scontato putt. -11 per il nordirlandese.

Golf, PGA Tour: Luke List vince a sorpresa il Farmers Insurance Open. Battuto Zalatoris al playoff. Chiude male Francesco Molinari

Dietro al terzetto di testa, decisamente staccati, arrivano quarti in cinque, a -8: il polacco Adrian Meronk, gli inglesi Sam Horsfield e Tyrrell Hatton, i sudafricani Erik van Rooyen e Justin Harding (quest’ultimo ex leader e vittima di una giornata no da +4). Noni a -7 l’australiano Adam Scott, l’inglese Jordan Smith e il veterano irlandese Padraig Harrington.

Buoni i risultati degli italiani, in particolare di Andrea Pavan, che termina 17° a -5 alle spalle del gruppo dei dodicesimi con Fleetwood, Casey e Garcia. La notizia positiva è che il nativo di Roma riesce a chiudere con lo stesso score di Collin Morikawa grazie all’odierno -2, frutto di quattro birdie e due bogey. 26° a -3 Edoardo Molinari, autore di un giro pari con il par, mentre Nino Bertasio recupera 15 posti con il suo -2 e conclude 30° proprio consegnando una carta da 286 colpi.

Foto: LaPresse