Seguici su

Rally

Dakar 2022, undicesima tappa camion: Eduard Nikolaev vince e recupera 2 minuti su Dmitry Sotnikov

Pubblicato

il

Si è conclusa una intensa undicesima tappa della Dakar 2022 per quanto riguarda i camion. Oggi la carovana era impegnata nella Bisha-Bisha che prevedeva 346 chilometri di prove speciali, più ulteriori 155 di trasferimento. Totale, quindi, di 501.

La frazione, che presentava un percorso ad “anello” attorno alla località dell’Arabia Saudita prevedeva una altimetria tutta tra gli 800 ed i 1000 metri sul livello del mare, con un terreno che alternava sabbia al 42%, terra al 31% e ben un 27% di dune, per uno stage, quindi, particolarmente complicato.

Da questo scenario è emerso il russo Eduard Nikolaev (Kamaz Master) che ha chiuso la giornata con il tempo di 3 ore, 54 minuti e 45 secondi, dopo una tappa nella quale è successo di tutto, con cambi continui al comando e diversi protagonisti che hanno accusato distacchi davvero pesanti. Seconda posizione per il suo connazionale Andrey Karginov (Kamaz Master) a soli 15 secondi, mentre chiude al terzo posto l’ennesimo russo, Dmitry Sotnikov (Kamaz Master) a 2’00”.

Dakar 2022, Danilo Petrucci: “Ho preso un tronco, mi sono cappottato: spero di non essermi rotto la clavicola”

Quarta posizione per il ceco Martin Macik (Big Shock Racing) a 8:02, quinta per il russo Anton Shibalov (Kamaz Master) che perde oltre 22 minuti. Crolla anche il cileno Ignacio Casale (Tatra Buggyra ZM Racing) che, dopo aver anche condotto la frazione, sprofonda in classifica ad oltre un’ora.

Foto: LPS