Seguici su

Rally

Dakar 2022, risultati prima tappa B camion: Dmitry Sotnikov si impone davanti a Nikolaev

Pubblicato

il

Sfida per cuori forti e mezzi pesanti quella della prima tappa B della Dakar 2022, partendo da Hail e giungendo nella città-oasi del Najd, nelle regioni nord-occidentali dell’Arabia Saudita. E’ stato questo teatro della contesa tra i camion di questa edizione 2022 della Maratona nel deserto.

Il prologo aveva avuto i connotati di un soliloquio russo in cui il clan Kamaz ha mostrato dei chiari segnali di vitalità. Eduard Nikolaev, vittorioso nella prima uscita e quattro volte trionfatore del rally raid più famoso del mondo, ha voluto mettere fin da subito le cose in chiaro con i suoi connazionali e compagni di marca Dmitry Sotnikov (campione in carica), Andrey Karginov (secondo classificato delle due precedenti edizioni) e Anton Shibalov.

Il menù di oggi proponeva sabbia e roccia e per gli equipaggi era necessario trovare il giusto compromesso tra prestazione pura e navigazione. E’ arrivata la risposta di Sotnikov che ha saputo decisamente ben districarsi tra le trappole lungo il percorso.

Dakar 2022, seconda tappa Hail-Al Artawiyah. Programma, orari, tv, streaming

Il russo ha preceduto proprio Nikolaev in un bel confronto interno alla truppa Kamaz. Per chi aveva mostrato gli artigli nel prologo un ritardo di 38″. In questo contesto molto russo, da sottolineare la prestazione del ceco Aleš Loprais che ha rappresentato il punto di discontinuità. A bordo del proprio camion dell’Instaforex Loprais Praga, giungendo a 9’15” dal vertice (terzo), il ceco si è messo alle spalle altri due alfieri del Kamaz: Shibalov (+18’39”) e Karginov (+19’04”).

In classifica generale Sotnikov guida le fila con 31″ di vantaggio su Nikolaev e 9’58” su Loprais, ma siamo solo all’inizio.

Foto: Gigi Soldando / LPS