Seguici su

Rally

Dakar 2022, acquazzone nel deserto: cancellata la Marathon, seconda e terza tappa riconvertite

Pubblicato

il

La Dakar 2022 subisce uno stravolgimento a causa di avverse condizioni meteo nel deserto dell’Arabia Saudita. Dopo il prologo di ieri e la prima tappa di oggi, che hanno dato un primo quadro alle varie classifiche, erano previsti due giorni di tappa in modalità Marathon, ma non avranno luogo: il forte acquazzone abbattutosi nel nord del Paese ha inondato il bivacco di Al Artawiyah, dove i concorrenti avrebbero dovuto dormire in tenda, senza i loro meccanici e senza attrezzature.

Gli organizzatori del rally raid più importante, difficile e prestigioso al mondo hanno deciso di trasformare la seconda e la terza tappa in due normali giornate di gara, con l’assistenza al termine. L’unico cambiamento al percorso è sulla seconda sezione di trasferimento, che invece di terminare ad Al Artawiyah, finirà al bivacco di Al Qaisumah, a 100 km dal Kuwait. Salta così uno dei momenti potenzialmente cruciali per questa edizione della Dakar e di cui tanti concorrenti si erano lamentati, poiché era stata inserita troppo presto rispetto alle consuetudini.

Dakar 2022, risultati prima tappa B auto: Nasser Al-Attiyah inizia alla grande, distacchi pesantissimi per Sainz e Peterhansel

La seconda tappa, in programma lunedì 3 gennaio, presenterà la prima grande catena di dune e prevede 338 chilometri cronometrati e 230 di collegamento. Quest’ultima parte, però, sarà modificata nel tragitto che condurrà al secondo bivacco.

Foto: Florent Gooden – LPS