Seguici su

Rally

Dakar 2022, David Richards: “Audi è molto più veloce delle nostre auto. Serve una competizione equa”

Pubblicato

il

David Richards lancia un’importante allarme a pochi giorni dal termine della Dakar 2022. Il Presidente di Prodrive crede che Audi sia in vantaggio sulla concorrenza con le nuove RS Q e-tron, vettura che nonostante i problemi iniziali ha vinto quattro delle dodici speciali previste per quanto riguarda la speciale classifica riservata alle auto.

Il manager britannico è convinto che la casa dei Quattro Anelli possa dominare il prossimo anno dopo gli acuti del francese Stéphane Peterhansel, dello spagnolo Carlos Sainz e dello scandinavo Mattias Ekstrom. Prodrive guarda già al 2023, pronta a confermarsi al vertice dopo aver concluso al secondo posto finale con il transalpino Sébastien Loeb.

Il 69enne nativo di Denbighshire ha dichiarato alla stampa come riporta ‘Motorsport.com’: “Penso che dobbiamo trovare una giusta compensazione. Quest’anno è stata una lotta fra Toyota e noi, ma tutti sanno che l’Audi è molto più veloce delle nostre auto. Bisogna fare in modo che tutti abbiano una competizione equa. Questo è un lavoro della FIA, dobbiamo risolvere questo problema”.

Dakar, Nasser Al-Attiyah: padrone indiscusso senza rischi

Il gallese ha continuato dicendo: “È tutto molto più difficile per la FIA al momento avere il controllo quando si hanno nuove tecnologie. Serve un po’ di tempo per analizzare i dati e per avere di nuovo tutto in parità. Penso che tra noi e la Toyota non possiamo assolutamente discutere. Con loro siamo alla pari, ma le prestazioni dell’Audi sono ad un altro livello. Hanno un sovrappeso di 200 kg, ma sono molto più veloci della nostra auto. Quindi se fossero stati affidabili avrebbero vinto facilmente. Ho fiducia nel lavoro degli organizzatori”.

Foto: Photo LiveMedia/Gigi Soldano