Seguici su

Ciclismo

Ciclocross: Sanne Cant si riconferma campionessa belga per la 13^ volta consecutiva

Pubblicato

il

È iniziato il weekend dei campionati nazionali di Ciclocross con la gara nella patria della disciplina, il Belgio. In programma oggi la gara femminile Elite/U23, oltre alle due gare riservato alle categorie Junior (vittoria per Yordi Corsus tra gli uomini e Xaydee Van Sinaey tra le donne)

Nella splendida cornice di Middelkerke, nelle Fiandre Occidentali, su un percorso durissimo, inasprito da un passaggio sulla spiaggia molto complesso, Sanne Cant si è laureata Campionessa nazionale per la 13ma volta consecutiva. Come ogni anno, alla vigilia sembrano tante le possibili concorrenti alla corona nazionale, specialmente nelle ultime stagioni in cui la tre volte campionessa del mondo non sembrava in grado di offrire le stesse performance dei giorni migliori. Eppure, ancora una volta, Cant ha dominato la gara dal primo all’ultimo momento, guadagnando nelle sezioni più dure così come in quelle più veloci.

Alle sue spalle si piazza la giovane Marion Norbert Riberolle, ultima ad arrendersi alla legge di Sanne Cant, ma che, una volta staccatasi, ha visto il suo svantaggio crescere enormemente, fino al distacco di 1’07” con cui ha tagliato il traguardo. Chiude il podio Laura Verdonschot, per la terza volta nelle prime tre posizioni. Quarta piazza per Alicia Franck, mentre termina con la quinta posizione la gara di Lotte Kopecky, campionessa nazionale su strada e seconda lo scorso anno.

Campionati Italiani Ciclocross 2022: si ripropone l’eterna sfida Lechner-Arzuffi per il tricolore, ma attenzione a Silvia Persico

Sarà ancora Sanne Cant a portare la maglia rossa gialla e nera per tutta la prossima stagione, al termine di una cavalcata trionfante sulla terra e la sabbia. Rimandato ancora almeno di un anno il giorno in cui la regina sarà pronta a lasciare la sua corona. 

Foto LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla