Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2021-2022: Milano ospita al Forum i lituani dello Zalgiris Kaunas. L’Olimpia vuole calare il poker

Pubblicato

il

Ad una settimana di distanza dalla trionfale trasferta di Mosca (CSKA al tappeto per 57-67), l’Olimpia Milano ritorna al Forum per ospitare il fanalino di coda Zalgiris Kaunas nella ventitreesima giornata di Eurolega. La banda di Ettore Messina cerca la quarta vittoria consecutiva per rimanere nel gruppo delle migliori ed alimentare così il sogno di qualificarsi ai play-off.

I meneghini hanno risalito diverse posizioni in graduatoria grazie ai tre successi di fila contro Barcellona, Alba Berlino e appunto CSKA Mosca: 13-6 lo score dei bianco-rossi, che occupano il terzo posto alle spalle dei due battistrada Barcellona (17-3) e Real Madrid (16-5). Milano deve però recuperare ancora tre partite saltate causa COVID, ovvero: le due sfide interne contro Zenit San Pietroburgo ed Unics Kazan più la trasferta in Lituania proprio contro lo Zalgiris (le date dei recuperi sono già note). Nel successo in terra moscovita l’Armani Exchange ha concesso pochissimi tiri e punti alle bocche di fuoco del CSKA, che però non poteva contare sul giocatore più in forma del momento ovvero Daniel Hackett. La chiave del successo è stata ancora una volta la difesa, con Milano che tiene una media di 71.4 punti subiti fin qui (contro i 75.1 segnati). Nonostante le assenze pesanti di Shields e di Mitoglou (con Datome out all’ultimo contro l’Armata Rossa), il coach messinese sta sfruttando l’ottimo apporto dei nuovi acquisti Troy Daniels, Jerian Grant, Ben Bentil e Trey Kell (ottimo inserimento per l’ex Varese nell’ultimo turno). Sotto al canestro le due torri Hines e Melli fanno sentire il fisico (5.7 rimbalzi di media per il Capitano e 4.9 per l’americano), mentre in attacco il trio Hall-Rodriguez-Delaney orchestra al meglio il gioco dei milanesi, trovando anche la soluzione personale se c’è la possibilità. In Serie A l’Olimpia non è scesa in campo domenica contro Treviso (match rinviato a causa del focolaio nella squadra veneta), con la Virtus Bologna che ha agganciato temporaneamente l’Armani Exchange a quota 26 punti.

Basket: Olimpia Milano, riposizionata la gara di Eurolega con lo Zenit. Nuovi calendari europei anche per Treviso e Reggio Emilia

Lo Zalgiris Kaunas, invece, si presenta alla sfida di domani sera al Forum con una situazione di classifica decisamente diversa rispetto a quella a cui era abituata negli anni scorsi (con Jasikevicius in panchina arrivò alle Final Four nel 2018-2019, classificandosi terza). I lituani occupano infatti l’ultima posizione con 3 sole vittorie e 15 sconfitte in 18 giornate disputate (come Milano anche lo Zalgiris deve recuperare diverse partite). La squadra di coach Zdovc ha una media punti segnati decisamente bassa (69.9), concedendo 79.7 punti a partita. La produzione offensiva è affidata per la maggior parte a tre giocatori: al lettone Strelnieks (8.7 punti di media per l’ex Olympiacos Pireo e CSKA Mosca), al centro Josh Nebo (8.5 punti e 6.3 rimbalzi a partita) e all’ala statunitense Cavanaugh (8.1 punti e 5.1 rimbalzi per il prodotto di Wake Forrest e George Town University). Tra le fila dello Zalgiris c’è anche una vecchia conoscenza del nostro basket e proprio dell’Olimpia Milano: si tratta della guardia lituana Mantas Kalnietis, cresciuto proprio nelle giovanili del club bianco-verde ma che ha indossato la canotta meneghina per due stagioni (dal gennaio 2016 fino al 2018). Nella LKL (Lietuvos krepšinio lyga, ovvero il massimo campionato lituano di basket) la compagine di Kaunas guida la graduatoria dopo 18 turni, con uno score di 17-1.

Credit: Ciamillo