Seguici su

Tennis

Australian Open 2022: Madison Keys domina Krejcikova e conquista la semifinale

Pubblicato

il

Continua lo straordinario cammino di Madison Keys agli Australian Open 2022. L’americana è la prima semifinalista nel torneo femminile, dopo aver sconfitto nettamente in due set anche la ceca Barbora Krejcikova con il punteggio di 6-3 6-2 in neanche un’ora e mezza di gioco. La numero cinquantuno del mondo torna in semifinale a Melbourne sette anni dopo l’ultima volta e rientra tra le prime quattro di uno Slam quattro anni dopo il Roland Garros del 2018.

Una cavalcata finora eccezionale per la 26enne americana, che, dopo alcune stagioni complicate, si è totalmente ritrovata sul cemento australiano, eliminando in rapida successione prima la testa di serie numero otto, la spagnola Paula Badosa, ed ora la quattro, Krejcikova. Un match dominato anche nei numeri, con Keys che ha servito ben 11 ace e ha tenuto percentuali alte con la prima (77% dei punti vinti con questo colpo), annullando ben sette delle otto palle break concesse. La ceca, invece, ha sofferto al servizio, vincendo appena il 49% dei punti quando ha servito la prima.

Fioccano le palle break ad inizio partita. Krejcikova ne annulla due nel secondo game, mentre Keys riesce a salvarsi per ben sei volte tra terzo e quinto gioco. Il break è comunque nell’aria ed arriva nel sesto game, quando Krejcikova perde il servizio alla quarta palla break concessa. Keys allunga sul 4-2 e poi conserva il vantaggio fino al 6-3 con cui si conclude la prima frazione. 

Australian Open 2022, Alize Cornet e Iga Swiatek approdano ai quarti, eliminate Halep e Sabalenka

Inizio di secondo set perfetto per Keys. L’americana strappa per due volte il servizio all’avversaria e vola sul 3-0. La numero 51 del mondo si concede un passaggio a vuoto nel quarto game e Krejcikova recupera uno dei due break di svantaggio. L’inerzia del match, però, è completamente a favore della statunitense, che toglie nuovamente la battuta a Krejcikova nel settimo game e chiude il set per 6-2. 

Adesso Madison Keys affronterà la vincente del match tra Ashleigh Barty e Jessica Pegula. La numero uno del mondo è favorita, ma dovrà fare attenzione all’americana, che sogna un clamoroso derby in semifinale.

FOTO: LaPresse