Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022, Fabio Fognini/Simone Bolelli volano agli ottavi di finale del doppio!

Pubblicato

il

L’effetto vintage colpisce ancora. Fabio Fognini e Simone Bolelli vincono e convincono nel secondo turno del torneo di doppio degli Australian Open 2022.

Il duo azzurro si è imposto, infatti, contro l’accoppiata formata dal croato Ivan Dodig e dal brasiliano Marcelo Melo (testa di serie n.9) per 7-6 (2) 6-3. Continua l’avventura dei due ragazzi che, nell’ormai lontano 2015, seppe imporsi in questo Slam. Una prestazione convincente quella dei due tennisti del Bel Paese, capaci di interpretare al meglio i punti importanti del confronto. Ad attenderli negli ottavi di finale ci sarà ora il doppio (n.8 del seeding) composto dal brasiliano Bruno Soares e dal britannico Jamie Murray.

Nel primo set azzurri avanti di un break nel terzo game, mettendo in mostra un’ottima intesa. Un vantaggio però durato poco, visto che Dodig/Melo pareggiano i conti immediatamente, sfruttando un turno in battuta non così convincente degli italiani. Partita equilibrata e bravi Bolelli e Fognini a salvare una pericolosa palla break nel sesto game. L’epilogo è al tie-break e in questo caso la differenza tra le due coppie si vede chiaramente: il ligure e l’emiliano non concedono nulla nei propri turni al servizio e sono chirurgici in risposta. Risultato: 7-2 e prima frazione agli archivi.

Australian Open 2022, Fabio Fognini e Simone Bolelli accedono al 2° turno del doppio con autorevolezza

Nel secondo set, sull’onda emotiva del momento, Simone e Fabio esprimono un tennis efficace che si traduce nel break del quarto gioco ai vantaggi. La gestione successiva non ha imperfezioni e così cala il sipario sullo score di 6-3 in maniera chiara e meritata.

Leggendo le statistiche, Fognini e Bolelli concludono con il 75% dei punti vinti con la prima di servizio e il 54% con la seconda, mettendo insieme 35 colpi vincenti e 23 errori non forzati.

Foto: LaPresse