Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022, Fabio Fognini e Simone Bolelli accedono al 2° turno del doppio con autorevolezza

Pubblicato

il

L’Australia fa sempre sorridere la coppia Simone Bolelli/Fabio Fognini. I due azzurri, vincitori degli Australian Open nel 2015, sono tornati a fare coppia per questa edizione del 2022 dello Slam australiano. L’esordio è stato convincente visto che i due tennisti italiani si sono imposti contro il duo brasiliano formato da Rafael Matos e da Felipe Meligeni Alves per 6-4 6-4. Molto abili Simone e Fabio a sfruttare le loro chance e a mettere dalla loro parte il confronto. Al secondo turno i due azzurri affronteranno chi la spunterà nel confronto tra Dodig/Melo e Mannarino/Nys, con i primi favoriti.

PRIMO SET – Pronti, via e i due tennisti nostrani si fanno largo con un break in apertura. Qualche tentennamento c’è nel secondo game, ma la palla break viene salvata. Stessa storia, stesso mare nell’ottavo game quando ancora una volta il ligure e l’emiliano restano aggrappati al servizio, salvando una palla break. Sul 6-4, quindi, cala il sipario sul primo parziale.

SECONDO SET – Fognini/Bolelli scattano meglio dai blocchi nuovamente e nel primo gioco arriva il break. Uno strappo che si rivela decisivo ai fini del match, dal momento che i due giocatori del Bel Paese hanno un ottimo rendimento nei turni in battuta, dovendo annullare una sola palla break nel decimo game. Sul punteggio di 6-4 arriva la vittoria.

ATP Sydney 2022, Fabio Fognini e Simone Bolelli cedono in finale nel torneo di doppio: titolo a Peers/Polasek

Dal punto di vista delle statistiche, gli italiani hanno ottenuto il 72% dei punti con la prima di servizio e il 67% con la seconda, mettendo a segno 20 vincenti e commettendo solo 3 errori non forzati.

Foto: LaPresse