Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Alexander Zverev eliminato agli Australian Open. Prosegue l’idiosincrasia al successo degli Slam

Pubblicato

il

Idiosincrasia al successo degli Slam per Alexander Zverev? La definizione è incisiva, ma rende l’idea sulla pesante controprestazione del n.3 del mondo negli ottavi di finale degli Australian Open 2022 contro Denis Shapovalov (n.14 ATP). In vantaggio 4-2 nel computo dei precedenti, Sascha non ha espresso il proprio miglior tennis e le statistiche da questo punto di vista sono state impietose: 18 vincenti e 32 errori gratuiti, con 8 doppi falli e il 29% dei punti vinti con la seconda in battuta.

E così il mancino canadese si è tolto la soddisfazione di interrompere la striscia negativa negli incontri con top-5 della classifica mondiale, ricordando il suo centro datato 2017 a Montreal (Canada) contro lo spagnolo Rafael Nadal. Nadal che, ironia della sorte, sarà il suo prossimo avversario nei quarti del Major australiano.

Per Zverev un’altra bocciatura e un nuovo possibile successo Slam che scappa, ricordando la semifinale (2021) e la Finale (2020) agli US Open; i due quarti di finale (2018-2019) e la semifinale (2021) al Roland Garros; la semifinale e i quarti di finale a Melbourne nel 2020 e nel 2021. A questi dati ne aggiungiamo degli altri: negli Slam contro i top-20 ha un bilancio di 4 vinte e 15 perse, mentre contro i top- 10 è sotto 11-0.

Australian Open 2022, Denis Shapovalov elimina Alexander Zverev in tre set!

Uno stop pesante, visto in che modo autorevole il tedesco aveva concluso il 2021: trionfo nelle ATP Finals battendo Novak Djokovic in semifinale e Daniil Medvedev in Finale. Le partite al meglio dei cinque set, dunque, continuano a rappresentare un tabù per il teutonico.

Foto: LaPresse

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI