Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022, Denis Shapovalov elimina Alexander Zverev in tre set!

Pubblicato

il

Nel quarto turno degli Australian Open 2022 di tennis il tedesco Alexander Zverev, testa di serie numero 3 del tabellone di singolare maschile, è stato eliminato dal canadese Denis Shapovalov, numero 14 del seeding, vittorioso per 6-3 7-6 (5) 6-3 in due ore e 24 minuti di gioco, che ai quarti affronterà lo spagnolo Rafael Nadal (6).

Nel primo set il teutonico sciupa due palle break in apertura, poi è il canadese a centrare lo strappo il break a quindici nel quarto game. Il tedesco resta in scia ma il nordamericano non concede mai l’occasione del rientro, pur facendosi trascinare ai vantaggi nel settimo gioco. L’epilogo arriva dopo 39 minuti sul 6-3.

Nel secondo parziale il tedesco è costretto a rimontare dallo 0-2, ma trova prima l’aggancio sul 2-2 e poi l’allungo col break nell’ottavo gioco che lo manda a servire per il set avanti 5-3. Questa volta il canadese reagisce e centra il controbreak: si va al tie break, dove Shapovalov scappa sul 5-1 e poi chiude sul 7-5 dopo 68 minuti.

La terza frazione vede una sola palla break, quella che il canadese si procura e sfrutta nel secondo gioco, quando ottiene lo strappo che si rivelerà decisivo. Shapovalov non concede mai la palla per il possibile rientro a Zverev, e così nel nono gioco il canadese chiude comodamente col secondo match point sul 6-3 in 37 minuti.

Le statistiche premiano il tennista nordamericano: 104-88 nel conto dei punti vinti e 35-18 nel dato dei vincenti, tutto in favore del canadese, che però commette anche 11 doppi falli. Zverev salva due delle sei palle break concesse, ma non basta, dato che sfrutta soltanto due delle cinque occasioni avute a sua disposizione.

Foto: LaPresse