Seguici su

Formula 1

F1, la sfida per il Mondiale si accende contro il cronometro. Mercedes leggermente in vantaggio

Pubblicato

il

Lewis Hamilton e Max Verstappen sono pronti a sfidarsi contro il cronometro quest’oggi in quel di Abu Dhabi, ultimo atto della stagione 2021. Il britannico e l’olandese sono i favoriti d’obbligo per la prima fila del rinnovato impianto di Yas Marina che negli ultimi anni è stato indicato come la sede naturale della finale del campionato.

La sessione odierna sarà oltremodo importante in una pista in cui i sorpassi non sono scontati. Rispetto al passato sono state apportate delle importanti modifiche nel secondo ed un terzo settore, tratti che sono stati ridisegnati rispetto al 2020. In ogni caso un piazzamento nelle prime posizioni resta cruciale con i due pretendi per il Mondiale che ieri si sono confermarti sopra agli avversari.

Nelle libere di ieri si sono confermati i valori dello scorso anno con una Red Bull superiore nel tratto finale, unico nel suo genere con il passaggio sotto l’hotel di lusso che è di fatto un ‘logo’ del circuito di Yas Martina. Mercedes risponde nel resto del tracciato che viene percorso che è più veloce di 15 secondi rispetto a dodici mesi fa. 

Alpine si candida per un posto nella Top5 al termine delle due sessioni di ieri. Il marchio francese attacca con il francese Esteban Ocon e lo spagnolo Fernando Alonso, una situazione simile a quanto accaduto in quel di Losail (Qatar) lo scorso mese.

Ferrari guarda alla terza fila, una missione non impossibile dopo i primi passaggi del week-end. Non dovrebbe essere un problema per il monegasco Charles Leclerc e lo spagnolo Carlos Sainz restare davanti alle McLaren, diretta rivale della Rossa nell’importante lotta per il terzo posto nel Mondiale costruttori. Per la Top10 si propone anche l’AlphaTauri, presenza fissa negli ultimi eventi con il francese Pierre Gasly in qualifica e soprattutto in gara.

Foto: LaPresse