Seguici su

Formula 1

F1, GP Abu Dhabi 2021: programma prossima gara, orari e tv. Si decide tutto tra una settimana!

Pubblicato

il

Il 12 dicembre calerà il sipario sul Mondiale di Formula Uno 2021. La 72ma edizione del campionato iridato sarà per sempre ricordata come quella del furibondo duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, protrattosi per l’intera stagione. Al tempo stesso, Mercedes e Red Bull si sono sfidate senza esclusione di colpi per la conquista del Mondiale costruttori. L’atto conclusivo sarà, come ormai d’abitudine, il Gran Premio di Abu Dhabi.

Questa gara è entrata in calendario nel 2009 e da allora ha sovente rappresentato la competizione finale dell’annata agonistica. Solo raramente è però risultata decisiva per qualche titolo. Nel 2010 ci fu la clamorosa beffa di Sebastian Vettel ai danni di Fernando Alonso e del compagno di squadra Mark Webber. Il tedesco sembrava destinato a recitare il ruolo di terzo incomodo nella sfida tra lo spagnolo e l’australiano. Invece, riuscì a scavalcarli entrambi grazie a un errore del più anziano team mate, che indusse un eccesso di prudenza nel muretto ferrarista, a causa del quale l’iberico si trovò bloccato alle spalle di Vitaly Petrov. Inoltre nel 2014 e nel 2016 abbiamo assistito ai duelli tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg in seno alla Mercedes. Bilancio in parità, con successo iridato del britannico sette anni orsono e affermazione del tedesco un lustro fa.

Purtroppo la pista non è delle più spettacolari, anzi. Spesso e volentieri i GP di Abu Dhabi sono stati forieri di sbadigli e lunghe processioni verso il traguardo senza grosse emozioni. Però, in questo 2021, non vedremo un semplice Gran Premio di fine stagione, bensì una gara che farà la differenza tra vincitori e vinti. Dunque la tensione si taglierà con il coltello. Come seguirla in TV?

TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà la diretta delle qualifiche e della gara. Non è prevista alcuna copertura gratis e in chiaro delle prove libere.
TV A PAGAMENTO
– Il Gran Premio di Abu Dhabi sarà trasmesso integralmente in diretta e in esclusiva da Sky Sport. I canali su cui fare affidamento saranno Sky Sport F1 (207) e Sky Sport Uno (201) dove sarà proposta ogni singola sessione in programma. I possessori di Sky Q potranno inoltre contare anche su Sky Sport 4K (213).
STREAMING – Il Gran Premio degli emiri potrà essere seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone utilizzando l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky) e NowTV. Inoltre sarà visibile la diretta delle qualifiche e dalla gara su TV8.it.
DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di ogni sessione, dalle prove libere alla gara.

GP ABU DHABI F1 2021 – PROGRAMMA

VENERDI’ 10 DICEMBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 10.30-11.30 Prove libere 1
Ore 14.00-15.00 Prove libere 2

SABATO 11 DICEMBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 11.00-12.00 Prove libere 3
Ore 14.00 Qualifiche

DOMENICA 12 DICEMBRE (ORARIO ITALIANO)
Ore 14.00 Gara

Foto: LPS