Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Un 2021 consistente, non penso che a Jeddah i sorpassi mancheranno”

Pubblicato

il

Penultimo appuntamento del Mondiale 2021 di F1. Sulla pista inedita di Jeddah (Arabia Saudita) i piloti si cimenteranno in una nuova sfida e le incertezze non mancano. Un circuito cittadino atipico visto che le monoposto dovranno sfruttare degli assetti molto scarichi dal punto di vista aerodinamico per avere un contributo importante in termini di potenza, senza però disdegnare la capacità di andar forte nelle curve veloci previste.

La Ferrari si presenta a questo appuntamento con il solito obiettivo di rientrare nella top-5. Un’annata di transizione per il Cavallino Rampante, con la speranza che il 2022 sia di un tenore completamente diverso. Charles Leclerc, in questo senso, vuol concludere il 2021 nel migliore dei modi, tenuto conto del fatto che il compagno di squadra Carlos Sainz è apparso decisamente in crescita sul fronte ‘prestazioni’. Il desiderio del monegasco è quello di confermarsi riferimento nel team senza se e senza ma.

E’ stata una stagione pulita e abbiamo massimizzato il potenziale a disposizione, quindi la ritengo una stagione positiva, specie rispetto all’anno scorso perché è stato un bello step in avanti che speriamo di vedere anche l’anno prossimo”, le parole di Charles in conferenza stampa aggiungendo: “Il terzo posto in classifica costruttori è l’obiettivo più immediato da portare a casa. Come sarà questa pista? Non penso che i sorpassi saranno difficili per essere un circuito cittadino. Ma le insidie non mancheranno, dalle alte velocità, ai muretti, errori non saranno possibili“.

Un Leclerc poi soddisfatto dei progressi fatti sul piano personale: “Credo di essere migliorato nella gestione di gara in generale, compresa la gestione complessiva delle qualifiche. Devo migliorare il bilanciamento tra qualifiche e gara, a volte conta sacrificare un po’ la sessione per essere poi più veloci la domenica, devo un po’ migliorare nella ricerca di questo equilibrio”.

Foto: LaPresse