Sci AlpinoSport Invernali
Sci alpino, Marta Bassino manca il podio per un decimo nel parallelo di Lech. Vince Slokar
Il parallelo regala sempre sorprese ed anche a Lech è stato così. Nell’unica gara della stagione in questa specialità è arrivata la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo della slovena Andreja Slokar, che ha superato in finale la norvegese Thea Louise Stjernesund, anche lei al primo podio, con solo 5 centesimi di vantaggio. Un successo arrivato in rimonta per Slokar, che era indietro dopo la prima manche ed è stata poi bravissima a beffare l’avversaria proprio sul traguardo.
La Slovenia torna a vincere in Coppa del Mondo dopo quasi tre anni dall’ultimo successo, ottenuto nel dicembre 2018 da Ilka Stuhec nel superG della Val Gardena. Addirittura bisogna tornare al gigante di Are nel 2014 per trovare una slovena sul primo gradino del podio nelle discipline tecniche ed in quella occasione era stata Tina Maze.
Sfuma il podio, invece, per Marta Bassino, quarta e battuta per un decimo dalla norvegese Kristin Lysdahl. Qualche rimpianto per l’azzurra che era riuscita a chiudere in vantaggio di 35 centesimi la prima manche, ma nella seconda ha subito la rimonta della scandinava.
In semifinale Bassino era stata sconfitta da Stjernesund abbastanza nettamente (+0.63), anche a causa dell’uscita della piemontese nella prima manche. Molto bella la vittoria dell’azzurra nei quarti di finale contro la tedesca Lena Duerr per 37 centesimi, mentre negli ottavi la nativa di Cuneo ha superato la svizzera Andrea Ellenberger (+0.36).
Bassino è stata l’unica azzurra ad entrare nel tabellone ad eliminazione diretta. Non hanno superato le qualificazioni, infatti, Roberta Midali, Celina Haller (all’esordio assoluto in Coppa del Mondo), Sophie Mathiou ed Anita Gulli.
Foto: LaPresse
