Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2021-2022: dieci sciabolatori azzurri in tabellone nel GP di Orleans

Pubblicato

il

Saranno dieci gli sciabolatori azzurri presenti nel tabellone principale del Grand Prix di Orleans, primo appuntamento della Coppa del Mondo di scherma dopo le Olimpiadi e anche prima gara da commissario tecnico per Luigi Tarantino. Un’ottima prestazione quella della squadra italiana, che ha aggiunto altri sette atleti ai già qualificati Luigi Samele (argento olimpico a Tokyo), Enrico Berrè e Luca Curatoli.

Dopo la fase a gironi a staccare il pass per il main draw sono stati Matteo Neri, Dario Cavaliere ed Emanuele Nardella. Percorso perfetto per i primi due con sei vittorie in altrettanti assalti, mentre Nardella ha chiuso con una sola sconfitta all’attivo, ma comunque con un risultato che gli ha permesso di evitare gli assalti preliminari.

Successivamente sono arrivate le qualificazioni di Pietro Torre (15-13 al francese Garrigue), Riccardo Nuccio (15-5 allo spagnolo Lopez De Guerenu), Alberto Arpino (15-13 al tunisino Ferjani) e Luca Fioretto (15-13 al francese Dubarry). Eliminati, invece, Francesco Bonsanto e Michele Gallo, sconfitti rispettivamente dal francese Pianfetti (15-12) e dal tedesco Bonah (15-12).

Domani si terrà la fase di qualificazione per le sciabolatrici: Giulia Arpino, Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Lucia Lucarini, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Claudia Rotili, Benedetta Taricco e Mariella Viale, mentre Irene Vecchi è già qualificata per il tabellone principale.

Foto: Bizzi/Federscherma