Seguici su

Senza categoria

Ranking ATP Jannik Sinner e Lorenzo Sonego: come cambiano le classifiche con la vittoria in Davis?

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto gli USA per 2-1 nel suo match d’esordio nella Coppa Davis 2021. Gli azzurri si sono imposti sul cemento indoor del PalaAlpitour di Torino, mettendo una seria ipoteca sul primo posto nel girone e l’annessa qualificazione ai quarti di finale (risultato da blindare domani, battendo la Colombia). I ragazzi del capitano non giocatore Filippo Volandri si sono resi protagonista di un debutto con i fiocchi nella massima competizione per Nazionale e hanno dimostrato una notevole caratura tecnica, impressionando sotto il profilo del gioco nei due singolari dominati in maniera nitida.

In apertura Lorenzo Sonego ha regolato Reilly Opelka per 6-3, 7-6(4). Successivamente Jannik Sinner ha travolto John Isner con un roboante 6-2, 6-0. I nostri portacolori si sono distinti contro i bombardieri americani, interpretando due incontri in maniera magistrale e meritando ampiamente il successo che spinge l’Italia verso la fase a eliminazione diretta della prestigiosa competizione (da ipotecare domani battendo la Colombia). Ribadiamo che in questo evento si gioca “soltanto” per l’onore del proprio Paese, visto che non ci sono riconoscimenti a livello individuale (se non dal punto di vista economico).

Il ranking ATP resta infatti invariato e non si guadagnano punti in base alle vittorie in Coppa Davis. La graduatoria rimane intatta e quella pubblicata lo scorso lunedì, al termine delle ATP Finals, è sostanzialmente quella di fine anno (salvo alcuni piccoli ritocchi nelle retrovie con gli ultimi Challenger di fine stagione). Quanti punti e quante posizioni hanno guadagnato Jannik Sinner e Lorenzo Sonego con i trionfi odierni in Coppa Davis? Niente: l’altoatesino resta il numero 10 al mondo con 3350 punti all’attivo, il piemontese è invece il numero 27 della graduatoria con 1825 punti.

RANKING ATP JANNIK SINNER E LORENZO SONEGO DOPO LE VITTORIE IN COPPA DAVIS

Jannik Sinner: 10° posto, 3350 punti (invariato)

Lorenzo Sonego: 27° posto, 1825 punti (invariato)

Foto: Lapresse