Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, questa settimana la Warsaw Cup: tra i big Daniel Grassl e Tarasova-Morozov

Pubblicato

il

Non solo Internationaux De France. Il menu del pattinaggio di figura del weekend sarà infatti arricchito da un’altra competizione di rilievo, la Warsaw Cup 2021, Trofeo internazionale inserito nel circuito ISU Challenger Series in programma a Varsavia dal 17 al 20 novembre.

Per l’occasione sarà della partita una folta rappresentanza italiana, oltre che tanti pattinatori di alto profilo. Il più atteso sarà certamente Daniel Grassl, intenzionato a vincere nuovamente una tappa di Challenger dopo la vittoria al Lombardia Trophy, confermando l’ottimo stato di forma che gli ha concesso di conquistare la terza posizione al Grand Prix di Torino. Tra i principali outsider dell’altoatesino spiccano due avversari russi, Petr Gumennik e Ilya Yablokov. Presenti inoltre i nostri Nikolaj Memola e Raffaele Zich.

In campo femminile la protagonista sarà Maiia Khromykh, stella del gruppo di Eteri Tutberidze motivata a raggiungere la significativa soglia dei 230 punti nel totale. Ai nastri di partenza inoltre la polacca Ekaterina Kurakova, l’ucraina Anastasiia Shabotova e la cipriota Marilena Kitromilis, quest’ultima vincitrice a sorpresa dell’Autumn Classic International di Montrèal.

Nelle coppie sarà probabilmente tutto facile per i grandi big Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov, i quali si confronteranno con i compagni di squadra di “seconda fascia” Alina Pepelva-Roman Pleshkov e Iasmina Kadyrova-Ivan Balchenko oltre che con gli spagnoli Laura Barquero-Marco Zandron, considerati ormai la grande sorpresa di questo inizio di stagione. Grande opportunità anche per Sara Conti-Niccolò Macii, sempre più in crescita nell’ultimo periodo.

Non ci saranno invece grandi pilastri nella danza, dove tuttavia avremo modo di assistere alle performance sia della coppia ceca stanziata a Egna Natalie Taschlerova-Filip Taschler che al debutto internazionale di Jasmine Tessari (celebre per la sua esperienza con Francesco Fioretti) nella nuova avventura svizzera con Stephane Walker. Tra gli altri calcheranno il ghiaccio polacco anche Caroline Green-Michael Parsons, i russi Diana Davis-Gleb Smolkin e i giapponesi Kana Muramoto-Daisuke Takahashi.

La Warsaw Cup sarà visibile in modalità streaming nel sito ufficiale dell’evento.

IL PROGRAMMA DELLA WARSAW CUP 2021

Mercoledì 17 novembre

Giornata dedicata agli allenamenti

Giovedì 18 novembre

11:45-15:30 Short program individuale femminile
16:30-19:00 Short program coppie d’artistico
19:00-22:15 Short program individuale maschile

Venerdì 19 novembre

12:15-16:00 Rhythm dance danza sul ghiaccio
16:00-19:15 Free program individuale maschile
19:15-23:50 Free program coppie d’artistico

Sabato 20 novembre

13:00-18:00 Short program individuale femminile
18:00-22:00 Free dance danza sul ghiaccio

Foto: Valerio Origo