Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Algarve 2021. Ducati sempre seconda a Portimao, peraltro “gara profetica” ad aprile!

Pubblicato

il

Il Motomondiale imbocca il proprio rettifilo finale. Gli ultimi due atti della stagione andranno in scena nella penisola iberica, dove si correrà per due domeniche consecutive. Il 7 novembre la MotoGP sarà impegnata a Portimao per la seconda volta in questa stagione. Infatti la raffica di cancellazioni tra Asia e Oceania ha obbligato la Dorna a trovare soluzioni alternative per la parte conclusiva dell’annata agonistica. Di conseguenza, allo scopo di recuperare il GP d’Australia, si è deciso di tornare in terra lusitana a sette mesi di distanza dal GP di Portogallo. Nei prossimi giorni assisteremo al Gran Premio dell’Algarve. Non che sia un male, anzi. L’autodromo di Portimao è unanimemente apprezzato per la sua spettacolarità, generata sia dalla varietà di curve che dai ripetuti saliscendi.

Quella in arrivo sarà la terza gara di MotoGP a disputarsi in tale contesto. La prima, andata in scena il 22 novembre 2020, è stata vinta da Miguel Oliveira (Ktm) davanti a Jack Miller (Ducati) e Franco Morbidelli (Yamaha). Invece la competizione tenutasi il 18 aprile 2021 ha visto il dominio di Fabio Quartararo (Yamaha), seguito da Francesco Bagnaia (Ducati) e Joan Mir (Suzuki).

Va rimarcato un fatto davvero singolare. Le prime tre posizioni del GP di Portogallo 2021 hanno anticipato quella che poi è diventata la classifica mondiale! Il dato davvero curioso è che il francese, l’italiano e lo spagnolo sono saliti tutti e tre assieme sul podio solo ed esclusivamente a Portimao, peraltro nell’ordine in cui El Diablo, Pecco e The Miracle si sono successivamente attestati nella graduatoria iridata!

Per quanto riguarda la Moto2, ad aprile ha primeggiato Raul Fernandez, il quale ha preceduto Aròn Canet e Remy Gardner. Quest’ultimo aveva invece vinto nel 2020, davanti a Luca Marini e Sam Lowes. Situazione diversa in Moto3. Sette mesi or sono si è imposto Pedro Acosta, con Dennis Foggia alla piazza d’onore e Andrea Migno sul gradino più basso del podio.

Lo scorso anno avevamo invece assistito all’affermazione di Raul Fernandez su Dennis Foggia e Jeremy Alcoba. Dunque Foggia è arrivato sempre secondo, mentre Raul Fernandez è tutt’ora imbattuto a Portimao. Lo spagnolo ha infatti vinto entrambe le gare disputate in Portogallo, seppur in due categorie diverse!

Foto: La Presse