Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Euro Hockey Ice Challenge 2021: l’Italia rialza la testa! Battuta 4-3 l’Ucraina ai rigori

Pubblicato

il

Dopo la sconfitta di ieri rimediata contro l’Ungheria, oggi l’Italia nella seconda giornata dell’Euro Hockey Ice Challenge 2021 ha subito trovato un pronto riscatto. Gli azzurri infatti sono riusciti, agli shoot out (o rigori), a piegare per 4-3 l’Ucraina. Andiamo a vedere come sono andate le cose in pista.

Hockey ghiaccio, Euro Hockey Ice Challenge 2021: Italia-Ucraina 4-3 (dopo i rigori)

La partita inizia subito in modo spumeggiante: dopo meno di quattro giri di lancette infatti, ecco che la selezione tricolore passa. L’1-0, con cui peraltro si andrà poi al primo break, lo firma Sanna.

Il giocatore classe 1997 è ispiratissimo. Sente talmente tanto la porta che nel secondo parziale raddoppia mandando gli azzurri sul 2-0 all’ultimo riposo. Sembra finita, ma non è così.

Nel terzo periodo infatti succede di tutto. Dopo i primi seicento secondi l’Italia si scopre indisciplinata concedendo un power-play all’Ucraina che con Mikhnov accorcia le distanze griffando il 2-1.

Il “Blue Team” si innervosisce. Il fiato sul collo dei rivali dell’Est Europa genera un’altra penalità e un nuovo power play. Arriva Rybalko su uno scarico: è 2-2, quando mancano meno di centoventi secondi alla fine.

Sul ghiaccio c’è il caos. L’Ucraina diventa padrone del gioco: Mikhnov, ancora lui, trova il pertugio giusto. Gialloblu in vantaggio: Italia ribaltata e spalle al muro. Ma all’ultimo secondo disponibile, ecco l’acuto di Mizzi, su assist combinato di Trivellato e Kostner. Arriva il 3-3 che spedisce la partita prima ai supplementari, dove non succede nulla sotto il profilo dei gol, e poi ai rigori.

Inizia la lotteria verso la gabbia. A risolverla è Deluca, abile nel trovare il modo di superare l’estremo difensore rivale e consegnare un’importantissima vittoria alla rappresentativa italiana, che domani guarderà invece Ucraina e Ungheria sfidarsi.

Foto: Carola Semino