Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2021, vittoria di Pirro per l’Australia: è matematicamente fuori

Pubblicato

il

Successo inutile per l’Australia nella seconda partita del girone D di Coppa Davis. Nonostante la vittoria, infatti, la squadra di Lleyton Hewitt cede un punto fondamentale all’Ungheria e dice addio alle possibilità di qualificarsi per i quarti di finale della più importante competizione a squadre di tennis.

Nel primo singolare di giornata l’Australia schiera John Millman (numero 72 del mondo), mentre dall’altra parte Gabor Koves sceglie la carta Zsombor Piros (n.282 del ranking). A grande sorpresa il vincitore del match non è il nativo di Brisbane, bensì il 22enne magiaro che, con un incredibile 4-6 6-4 6-3, regala il primo punto ai suoi compagni.

Nel secondo singolare, quello tra i due numeri 1, ci pensa Alex De Minaur (n.32 del ranking) a sconfiggere Marton Fucsovics (n.40 ATP) e a riportare la sfida in parità con un sudatissimo 7-5 2-6 7-6 (2) al termine di una partita durata più di tre ore. Dopo la conquista del primo set, l’australiano subisce il ritorno prepotente dell’ungherese. La contesa si sposta dunque al terzo set e lì è decisivo il tie-break, dove De Minaur chiude per 7-2. 

Il doppio diventa quindi decisivo per decretare il vincitore. Hewitt si affida al duo Alex Bolt-John Peers (quest’ultimo numero 13 della classifica di specialità), mentre per l’Ungheria giocano Fabian Marozsan e Zsombor Piros. Ne esce una partita davvero ricca di colpi di scena e alla fine è la coppia australiana ad avere la meglio con un 6-3 6-7 (11) 6-3 che permette agli aussies di conquistare l’ininfluente successo per 2-1.

Foto: LaPresse