Seguici su

Calcio

Calcio femminile: nuovi casi di molestie? La MLS indaga sui Vancouver Whitecaps

Pubblicato

il

Un nuovo terremoto sembra scatenarsi sullo sport americano, con la MLS (l’organo calcistico statunitense) che sta indagando sulla squadra femminile dei Vancouver Whitecaps, in particolare sulle figure di Bob Birarda e Hubert Busby Jr, per un periodo che va dal 1988 al 2011.

Birarda era nello stesso periodo allenatore anche della Nazionale canadese under-20, incarico che ha ricoperto fino al 2008, quando emersero alcune accise a suo carico, lasciando il ruolo di comune accordo con la federazione. Il procedimento non si è ancora concluso, ma sembra che verrà alimentato da nuove testimonianze.

Più recenti le contestazioni a Busby, scatenate dalle rivelazioni dell’ex giocatrice Malloree Enoch al The Guardian, nei due anni di giuda del tecnico tra il 2010 ed il 2011. Subito la federazione giamaicana ha sollevato Busby dall’incarico di ct della nazionale, mentre la società si è scusata per non aver dato il giusto peso alle accuse dieci anni fa.

Anche in NBA sembra esserci qualche problema, con la Lega che ha intrapreso un’indagine nei confronti del proprietario dei Phoenix Suns, Robert Sarver. Egli avrebbe pronunciato un insulto razzista nei confronti di un allenatore, ma anche fatto illazioni di carattere sessuali nei confronti di una donna.

Foto: Shutterstock