Seguici su

Pallavolo

Volley, l’Italia vince i Mondiali Under 21 e c’è Julio Velasco in cabina di regia! I giovani azzurri ci sono

Pubblicato

il

L’Italia ha vinto i Mondiali Under 21 di volley maschile e dietro al trionfo dei ragazzi del CT Angiolino Frigoni c’è la mano di Julio Velasco. Il Grande Guru della pallavolo internazionale, l’uomo che ha plasmato la Generazione dei Fenomeni, il filosofo supremo che ha portato questo sport in una nuova dimensione alle nostre latitudini.

Il 69enne ricopre infatti il ruolo di coordinatore dell’attività giovanile per la Federazione Italiana e l’apoteosi ottenuta a Cagliari è giunta anche per merito suo. Frigoni era stato il suo fido secondo durante i trionfali Mondiali assoluti del 1990 e del 1994, ma anche durante i sigilli agli Europei 1989, 1993, 1995. Il tecnico argentino sta contribuendo ad alimentare il settore giovanile del nostro movimento, ora l’obiettivo è che questi ragazzi possano giocare con continuità nei massimi campionati.

Ben quattro saranno titolari nella prossima stagione di SuperLega (Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi, Paolo Porro, Mattia Gottardo), altri saranno in panchina pronti a imparare, qualcuno tenterà la ribalta in Serie A2. Fino a un paio di anni fa sembrava che non ci fossero giovani italiani promettenti, poi la storia si è un po’ ribaltata e a manifestarlo non sono soltanto le competizioni di categoria, ma anche l’età media della Nazionale maggiore che due settimane fa è stata capace di vincere gli Europei assoluti alla prima grande uscita del nuovo ciclo.

Trent’anni fa Julio Velasco era in panchina nel tentativo (poi riuscito) di fare esplodere la pallavolo tricolore, oggi si coccola questa nuova generazione in un altro ruolo e spera che i risultati possano essere anche migliori rispetto a quelli dei magici anni ’90. L’Italia vinse tre Mondiali consecutivi (1990, 1994, 1998), mancando però l’assalto al tanto agognato oro olimpico.

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *