Seguici su

Ciclismo

Sonny Colbrelli vince la Roubaix con tubeless e ruota Continental speciale: cosa sono? Ganna ha conquistato il Mondiale!

Pubblicato

il

Sonny Colbrelli ha vinto la Parigi-Roubaix 2021, entrando per sempre nella leggenda del ciclismo. Cinque giorni fa il Campione d’Europa si è imposto nel Velodromo più celebre del mondo, trionfando da autentico fuoriclasse nella Classica Monumento più iconica del calendario internazionale. Il bresciano ha trovato l’apice della sua carriera in una domenica bestiale, in un contesto semplicemente epico con acqua e fango a farla da padrona. Il 31enne si è imposto all’esordio assoluto nel ribattezzato Inferno del Nord, surclassando tutti i grandi favoriti della vigilia e lanciando la volata con le ruote bucate.

A spiegarlo era stato lo stesso ciclista in una dichiarazione concessa alla Gazzetta dello Sport: “Ho vinto con i tubeless (senza camera d’aria, n.d.r.). Da 32 millimetri, un prototipo della Continental neanche ancora venduto fino a ieri. Poco gonfiati: 3,4 atmosfere davanti e 3,8 dietro. Sul pavé scorrono meglio, sono confortevoli, attutiscono i colpi e sei più tranquillo. Ho fatto la volata con le ruote bucate e i tubeless mi hanno salvato. Ho forato due volte: la prima in uno dei tratti iniziali, la seconda dentro la Foresta di Arenberg, dopo 30 secondi. Ma la schiuma che c’è nel tubeless, una sorta di mastice, ha sigillato il buco e non mi sono dovuto fermare. Il meccanico dopo l’arrivo ha misurato la pressione delle ruote: avevo 3 davanti e 2,8 dietro“.

Conosciamo meglio questa tecnologia. Si tratta della nuova Continental GP5000 S TR, ovvero dell’evoluzione della già molto apprezzata Grand Prix 5000 TL. L’azienda ha affermato che il nuovo articolo è il 20% più veloce e 50 grammi più leggero rispetto al suo predecessore. Questi pneumatici offrono una protezione dei fianchi del 28% migliore e una compatibilità con i cerchi hookless, caratterizzati da spalle prive di uncino di ritenzione.

E attenzione: non soltanto Sonny Colbrelli ha vinto utilizzando questo componente, ma anche Filippo Ganna in occasione del suo secondo trionfo consecutivo nella cronometro dei Mondiali! L’azienda tedesca precisa che il GP5000 S TR ha una costruzione completamente nuova: passa dalla tre tele del modello precedente alle due ed è anche più facile da montare su cerchi tubeless-ready rispetto a prima. Come tutte le specifiche che vediamo nel mondo professionistico, da regolamento è in vendita anche sul mercato tradizionale per tutti gli amatori (79,90 euro a pneumatico).

Foto: Lapresse