Seguici su

Softball

Softball, Serie A 2021: iniziano le Italian Softball Series, Forlì sul 2-0 contro Bollate

Pubblicato

il

Si sono aperte in serata le Italian Softball Series, le finali del massimo campionato del Bel Paese, in cui la Poderi dal Nespoli Forlì è riuscita a sconfiggere per ben due volte Bollate, portandosi sul 2-0 nella serie che assegnerà lo Scudetto, con forti probabilità di cucirsi il Tricolore sul petto già il prossimo fine settimana.

In gara-1 le due lanciatrici Greta Cecchetti e Ilaria Cacciamani hanno fatto buona guardia dal monte, concedendo appena nove valide in tutti i sette inning della sfida. Forlì ha messo una giocatrice in base dopo la hit di Laura Vigna, ma poi ha subito un double-play dalla rientrante Erika Piancastelli, terminando l’attacco a secco.

La svolta è arrivata dunque nel corso della terza frazione, quando Martina Laghi e Elda Ghilardi sono entrate in base rispettivamente a seguito di un singolo ed un bunt, trovando poi la corsa fino a casa base dopo un errore difensivo. Sono le run del definitivo 2-0 che ha portato alla Poderi Dal Nespoli il primo successo delle finali.

Gara-2 si è invece sbloccata già nel secondo inning, con Forlì che ha aperto le danze a seguito di un doppio di Martina Laghi che ha spedito in base Carlotta Onofri, mentre Bollate ha risposto immediatamente nella parte bassa, impattando dopo la run di Irene Costa, approfittando di un errore.

A rimettere a posto le cose ci ha pensato però proprio Erika Piancastelli, che nella terza frazione ha piazzato il fuoricampo del 2-1, siglando anche il singolo del 3-1 nel settimo parziale, divenuto poi 4-1 dopo la corsa di Miriana Ceriori. Bollate ha avuto l’occasione più grossa nel corso del sesto inning, quando si è ritrovata con due giocatrici in seconda e terza base, senza però riuscire a completare il giro, con Forlì che si è guadagnata dunque un doppio vantaggio nella serie.

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *