Seguici su

Live Sport

LIVE Motocross, GP Trentino 2021 MXGP in DIRETTA: rimonta show e doppietta di Herlings in gara-2 . Domenica da dimenticare per Tony Cairoli

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

17:02 – Termina qui dunque la Diretta live del GP del Trentino valevole per il Mondiale MXGP di Motocross. Come sempre grazie a voi amici di OA Sport ed appassionati delle due ruote per averci seguito. Appuntamento, come detto, a mercoledì!

17:01 – Si chiude una spettacolare domenica di Motocross, ma mercoledì si torna a fare sul serio con il GP di Pietramurata. La particolare ed unica settimana si concluderà domenica con il GP del Garda. Tripletta di GP trentini che deciderà il Mondiale. Continua la lotta serrata tra Herlings, Febvre e Gajser, con l’olandese scatenato a caccia del record di vittorie.

16:59 – LA TOP FIVE DELLA CLASSIFICA GENERALE 

1 – Jeffrey Herlings (NED, KTM) 555 punti
2 – Romain Febvre (FRA, Kawasaki) 531 punti
3 – Tim Gajser (SLO, Honda) 528 punti
4 – Jorge Prado (ESP, KTM) 457 punti
5 – Tony Cairoli (ITA, KTM) 419 punti

16:56 – I delusi di giornata sono indubbiamente Cairoli e Jorge Prado. Lo spagnolo ha disputato una gara-2 anonima, chiusa al 19° posto dopo una disastrosa partenza.

16:55 – LA TOP TEN DI GARA-2 DEL GP DEL TRENTINO

1 – Jeffrey Herlings (NED, KTM)
2 – Glenn Coldenhoff (NED, Yamaha) a 2 secondi
3 – Tim Gajser (SLO, Honda) a 2,9 secondi
4 – Romain Febvre (FRA, Kawasaki) a 5,7 secondi
5 – Jeremy Seewer (SUI, Yamaha) a 28,3 secondi
6 – Benoit Paturel (FRA, Honda) a 52,4 secondi
7 – Ben Watson (GBR, Yamaha) a 55,8 secondi
8 – Tom Koch (GER, KTM) ad 1 minuto
9 – Mathys Boisrame (FRA, Kawasaki) ad 1 minuto e 5 secondi
10 – Valentin Guillod (SUI, Yamaha) ad 1 minuto ed 8 secondi

16:50 – GP del Trentino sfortunato per i piloti italiani, con Tony Cairoli che si congeda con un inatteso doppio zero, ed Alessandro Lupino che sorride solamente per il decimo posto di gara-1. Il pilota laziale chiude in quindicesima posizione gara-2. 29° Philippaerts.

16:48 – Quarta posizione per Romain Febvre. Il francese su Kawasaki non è riuscito ad amministrare il tesoretto di nove secondi costruito nei primi giri grazie ad una partenza sprint. Quinto lo svizzero Jeremy Seewer su Yamaha, che dopo la seconda piazza di gara-1 conferma quanto di buono mostrato in mattinata.

16:46 – HERLING C’E’!!! Capolavoro del fenomeno olandese, che rimonta oltre dieci posizioni dopo una cattiva partenza, e timbra la doppietta nel GP del Trentino. Seconda posizione per un ottimo Glenn Coldenhoff su Yamaha, chiude il podio lo sloveno Tim Gajser su Honda.

16:44 – UN GIRO AL TERMINE! Herlings è scappato via in una tornata e mezzo. Davvero un fuoriclasse. Gajser tenta il tutto per tutto per cercare una insperata seconda piazza.

16:42 – HERLINGS!!! Sorpasso spettacolare di Jeffrey, che vola al comando nonostante la difesa all’arma bianca di un super Coldenhoff.

16:41 – TRE GIRI AL TERMINE! Coldenhoff resiste strenuamente agli attacchi di Herlings, che ha messo la sua KTM a pochi cm dal battistrada. Intanto Gajser e Febvre si accontentano rispettivamente della terza e della quarta posizione.

16:37 – Due olandesi dunque al comando, con Coldenhoff che dovrà difendere soltanto un secondo di margine sul leader del Mondiale. Contatto tra Gajser e Febvre con lo sloveno che trova il sorpasso e la terza posizione.

16:35 – Herlings infila Febvre e si mette a caccia di Glen Coldenhoff! Del quartetto di testa sembra Febvre il pilota maggiormente in difficoltà. Cinque minuti al termine!

16:34 – Sette minuti al termine. Legnate tra Febvre ed Herlings! La battaglia tra i due permette a Coldenhoff di allungare leggermente.

16:32 – Che sorpasso di Herlings su Gajser! L’olandese è una furia. Errore di Febvre e Coldenhoff lo infila. Sta succedendo di tutto! Gara-2 spettacolare!

16:30 – Gruppo di testa compatto! Sono in quattro per la vittoria ed i tempi di Febvre si sono clamorosamente issati. In un solo giro Herlings ha recuperato oltre tre secondi al transalpino.

16:29 – Poco più di 11 minuti al gong, con Coldenhoff e Gajser che sono rientrati sul battistrada ed Herlings che aumenta i giri e si accinge a partecipare alla lotta per il podio e non solo.

16:26 – Cinque secondi e mezzo il margine di Febvre su uno scatenato Gajser. Ricordiamo che nel mezzo c’è l’ottimo Coldenhoff. Quarta posizione per Herlings, seguito dallo svizzero Seewer.

16:23 – Si ritira Tony Cairoli che archivia il GP del Trentino con un inatteso doppio zero. Weekend da dimenticare, ma ci sarà subito la possibilità di rifarsi nell’infrasettimanale di mercoledì. Nel frattempo Gajser a suon di giri veloci accorcia a sei secondi il gap dal battistrada Febvre.

16:21 – Seewer dimostra di averne ancora e risale fino alla settima posizione. Giro veloce di Gajser che vuole andare a prendere Coldenhoff e cercare la super rimonta su Febvre.

16:18 – Scatenati dopo la brutta partenza Tim Gajser e Jeffrey Herlings. A suon di sorpassi entrambi si sono issati rispettivamente al terzo ed al quinto posto. Con pista libera intanto Febvre guadagna oltre 8 secondi sui rivali del Mondiale.

16:16 – Nulla da fare per Cairoli, che è soltanto 25° dopo l’errore in avvio. Lupino è decimo come in gara-1, mentre David Philippaerts è penultimo e già doppiato.

16:14 – Facciamo ordine dopo questa partenza folle. Al comando c’è Romain Febvre, che è scattato benissimo senza trovare intoppi. Seconda posizione per l’olandese Glen Coldenhoff su Yamaha, terzo il tedesco Henry Jacobi su Honda, quarto il francese Benoit Paturel su Honda, poi Gajser ed Herlings. Quest’ultimo ha già recuperato diverse posizioni.

16:12 – GP da dimenticare per Cairoli, che cade ed arretra in 17esima piazza. Gajser 6°, Herlings 8° Seewer 12°. Gara pazza!

16:10 – PARTITI! Subito una caduta nella pancia del gruppo. Coinvolti diversi piloti. Partenza stranissima con parte dei top riders nelle retrovie, e Febvre che vola al comando!

16:09 – CI SIAMO! Manca davvero pochissimo alla partenza. Siamo pronti a raccontarvi lo spettacolo del GP del Trentino.

16:08 – Tony Cairoli è regolarmente alla partenza di gara-2. C’era qualche perplessità circa la presenza della leggenda siciliana, visto che dopo il ritiro non è arrivata nessuna comunicazione in merito ad un possibile infortunio tecnico o fisico.

16:05 – Alessandro Lupino è stato il migliore degli italiani nella prima manche con il suo decimo posto, mentre la sorpresa odierna si chiama Jeremy Seewer. Lo svizzero, prima guida Yamaha, proverà a bissare la grande prestazione di questa mattina.

16:00 – Dieci minuti e lo spettacolo potrà ricominciare. Ricordiamo che al termine di gara-1 le maglie della classifica generale si sono lievemente allargate, con tre piloti racchiusi in 22 punti in luogo dei 15 di stamane. Herlings è balzato a 530 punti, con Febvre a 513 e Gajser a 508. Tutto può accadere da qui alle prossime tappe, con i tracciati italiani che diventano ago della bilancia.

15:56 – Risuona la Marsigliese in quel di Pietramurata. Mancano quindici minuti al via di gara-2 della MXGP. Jeffrey Herlings cercherà la straordinaria doppietta, con un Tony Cairoli a caccia di riscatto dinanzi al pubblico amico. Riuscirà Seewer a tenere i ritmi di coloro che combattono per il Mondiale?

15:53 – Intanto si è conclusa gara-2 per quel che riguarda la classe MX2. Tom Vialle timbra la doppietta davanti a Geerts e Beaton. Il francese Renaux rimonta fino all’ottavo posto ed amministra il cospicuo margine nella classifica generale.

15:50 – Buon pomeriggio e ben ritrovati nella Diretta live del GP del Trentino della categoria MXGP valevole per il Mondiale di Motocross 2021. Dopo una race one spettacolare con ritmi indiavolati sostenuti anche da un sorprendente Seewer, spazio a gara-2 dove gli appassionati italiani si aspettano un pronto riscatto di Tony Cairoli.

14:03 – Termina dunque una entusiasmante gara-1. Spettacolo dal primo all’ultimo giro nonostante il ritiro dell’atteso Tony Cairoli. Ci salutiamo per meno di due ore, appuntamento alle ore 16 con la Diretta live di gara-2 del GP del Trentino. A tutti gli appassionati di Motocross ed ai lettori di OA Sport rinnoviamo una buona domenica.

14:01 – LA TOP FIVE DELLA CLASSIFICA GENERALE

1 – Jeffrey Herlings (NED, KTM) 530 punti
2 – Romain Febvre (FRA, Kawasaki) 513 punti
3 – Tim Gajser (SLO, Honda) 508 punti
4 – Jorge Prado (ESP, KTM) 453 punti
5 – Tony Cairoli (ITA, KTM) 419 punti

13:58 – LA TOP TEN DI GARA-1 

1 – Jeffrey Herlings (NED, KTM)
2 – Jeremy Seewer (SUI, Yamaha) a 2,1 secondi
3 – Romain Febvre (FRA, Kawasaki) a 3,6 secondi
4 – Tim Gajser (SLO, Honda) a 4,2 secondi
5 – Glen Coldenhoff (NED, Yamaha) a 41,7 secondi
6 – Pauls Jonass (LAT, Gas Gas) a 44,4 secondi
7 – Thomas Kjer Olsen (DEN, Husqvarna) a 48,8 secondi
8 – Jorge Prado (ESP, KTM) ad 1 minuto e 09 secondi
9 – Mathys Boisrame (FRA, Kawasaki) ad 1 minuto e 10 secondi
10 – Alessandro Lupino (ITA, KTM) ad 1 minuto ed 11 secondi

13:54 – Gara-1 da dimenticare per i colori azzurri, con il solo Alessandro Lupino capace di agguantare la top ten in decima piazza. Detto dello sfortunato ritiro in apertura di Tony Cairoli, segnaliamo il 24° posto di David Philippaerts, ed il 27° di Alberto Forato.

13:52 – Quinta posizione per l’olandese Glen Coldenhoff, che rimedia però oltre 41 secondi di distacco dai primissimi, a testimonianza del ritmo infernale dettato in primis da Seewer, poi da Herlings.

13:50- HERLINGS C’E’!!! Ennesima vittoria per il fenomeno olandese su KTM, che dopo aver studiato Seewer per venti minuti ha piazzato la zampata vincente. Ottima la prestazio dello svizzero Seewer, capace di tenere il ritmo dei pretendenti al Mondiale sino all’ultimo giro. Terzo Romain Febvre, quarto Tim Gajser.

13:48 – ULTIMO GIRO! Seewer con le unghie e con i denti spedisce al mittente ogni attacco. Gajser spera in un errorino di Febvre per salire sul podio ma ormai le posizioni sembrano decise, salvo colpi di scena.

13:45 – 3 GIRI AL TERMINE! Herlings porta a quasi tre secondi il margine su Seewer, che non molla la seconda piazza. Febvre e Gajser cercano disperatamente un attacco per limare qualche punticino allo scatenato olandese.

13:43 – Febvre prepara l’attacco a Seewer. Il francese vuole limitare i danni con un Herlings involata verso la vittoria che significa allungo in classifica generale. Staccato invece Gajser, che difficilmente potrà recuperare posizioni e migliorare il quarto posto.

13:41 – Cinque minuti al termine. Herlings si invola e guadagna quasi due secondi su Seewer, mentre cade Jorge Prado, che occupa adesso l’ottava piazza.

13:39 – Errore per Philippaerts, che scivola oltre la ventesima posizione e macchia il suo ritorno nella classe regina. Lupino è sempre decimo, Forato 27°. Ricordiamo che Tony Cairoli si è ritirato nel corso del primo giro per problemi tecnici alla sua KTM.

13:37 – HERLINGS AL COMANDO! L’olandese supera Seewer dopo una fase di studio e vola al comando di gara-1 nel GP del Trentino. Vediamo ora la risposta dei pretendenti al titolo, che inseguono un ottimo Seewer.

13:35 – Dieci minuti al gong. Seewer, prima guida del team official Yamaha, continua a dettare il ritmo, mentre Gajser sembra perdere qualcosina. Lo sloveno si stacca leggermente dai primi tre.

13:33 – Posizioni cristallizzate, ma grande battaglia tra i primi quattro. Ricordiamo la top five al momento: Seewer al comando dinanzi ad Herlings, Febvre, Gajser e Prado. Lo spagnolo è però staccato di 16 secondi dal poker di testa.

13:31 – Intanto Lupino è decimo ed è il migliore degli italiani. 11esimo uno straordinario Philippaerts, al rientro nel Mondiale. Continua la battaglia per la prima posizione e per il podio.

13:30 – A poco più di 15 minuti dal termine Tim Gajser inizia ad inserire le marce alte. Ora sono tutti attaccati, con il pilota sloveno quarto a soli due secondi e mezzo da Seewer.

13:27 – Aumenta l’andatura Herlings. Il leader della classifica generale del Mondiale torna a tallonare Seewer. Febvre cerca di restare incollato al duo di testa, mentre Gajser è ad oltre 4 secondi dal battistrada, seguito da Jorge Prado.

13:24 – Ritmo indiavolato per Jeremy Seewer. Lo svizzero su Yamaha continua a vantare oltre un secondo di margine su Herlings. Intanto Alessandro Lupino si porta in 12esima posizione seguito da David Philippaerts.

13:21 – Davvero un peccato il ritiro di Cairoli. Dinanzi se le stanno suonando di santa ragione. Con Herlings, Febvre e Gajser che tallonano Seewer.

13:19 – CHE DISDETTA! Tony Cairoli fermo ai box si ritira da gara-1. Problemi tecnici per l’azzurro, che saluta le speranze di vittoria. Cade Ben Watson, che scivola oltre la top ten, mentre Seewer continua a guidare la classifica su coloro che si giocano il Mondiale.

13:17 – PARTITI! Seewer scatta bene e guida il plotone dinanzi a Ben Watson e Jeffrey Herlings. Scatta male dal cancelletto Cairoli, soltanto 15°. L’azzurro è chiamato a rimontare diverse posizioni.

13:13 – Ci siamo! Piloti in griglia. Partenza fondamentale in cui bisogna evitare contatti, e rimanere nel gruppo di testa per non perdere terreno.

13:10 – Il GP del Trentino segna il ritorno nel Mondiale di David Philippaerts. L’azzurro su Yahama sta lottando nel Campionato italiano con Alessandro Lupino, e spera di poter ben figurare nella prova odierna.

13:07 – Pubblico delle grandi occasioni, con tifosi di Cairoli e di Gajser equamente divisi, vista la vicinanza della Slovenia. Poco meno di dieci minuti al via, sarà spettacolo sia per la tappa che per la classifica generale.

13:04 – Da non sottovalutare lo spagnolo Jorge Prado ed il nostro Tony Cairoli, che proveranno ad approfittare di eventuali svarioni dei primi tre della classifica generale. Nelle prove libere di questa mattina l’azzurro ha chiuso in terza piazza dietro Herlings. Miglior prestazione per lo svizzero Jeremy Seewer su Yamaha.

13:00 – In gara-1 di MX2 vittoria per il francese Tom Vialle che su KTM regola Jago Geerts ed Isak Gifting. Tra qualche minuto piloti in griglia con Jeffrey Herling che dovrà difendere i 12 punti di margine che lo separano dal francese Romain Febvre. Poco più dietro, a 15 lunghezze, lo sloveno Tim Gajser.

12:55 – Buongiorno amici di Oa Sport e benvenuti nella Diretta Live di Gara-1 del GP del Trentino. A breve spazio a gara-1 della classe regina. Nella MXGP il nostro Tony Cairoli cercherà di trovare il successo dinanzi al pubblico amico.

Presentazione GP TrentinoOrari GP Trentino MXGP

Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live del Gran Premio del Trentino, quattordicesimo atto del Mondiale Motocross 2021. Lo spettacolo è assicurato nell’impianto di Pietramurata, tracciato ben conosciuto da tutti i protagonisti.

La gara odierna è il prima di cinque competizioni consecutive che si terranno nel Bel Paese. Sono infatti tre le manifestazioni previste in trentino, mentre settimana prossima ci si sposterà in quel di Mantova con un doubleheader che completerà il 2021.

L’olandese Jeffrey Herlings (KTM) guida la classifica generale con 505 punti contro i 493 del francese Romain Febvre (Kawasaki). Terzo posto per lo sloveno Tim Gajser (Honda), attardato di 15 punti dal leader del Mondiale. Occhi puntati sul nostro Tony Cairoli (KTM), pronto a chiudere al meglio l’ultima stagione nella serie.

Appuntamento da non perdere alle 13.15 con la prima prova del GP del Trentino per quanto riguarda la MXGP. Buon divertimento!

FOTOCATTAGNI