Seguici su

Formula 1

F1, GP Turchia 2021: si parte con le prove libere, sarà ancora Lewis Hamilton contro Max Verstappen?

Pubblicato

il

Ci siamo, scatta ufficialmente il fine settimana del Gran Premio di Turchia, sedicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021. Si incomincia, come ogni venerdì che si rispetti, con le prime due sessioni di prove libere all’İstanbul Otodrom che ci daranno una mano a capire quale vettura si farà preferire sulla pista posizionata nella località di Tuzla.

Lewis Hamilton o Max Verstappen? Max Verstappen o Lewis Hamilton? Inutile girarci attorno. Sembra di sfogliare una margherita, con il proverbiale “M’ama o non m’ama?” ma i due grandi rivali per il titolo iridato stanno letteralmente monopolizzando la stagione e lasciando le briciole ai rivali. Una volta si fa preferire la Mercedes, una volta tocca alla Red Bull. Già, ma dove potrebbe puntare l’ago della bilancia in questa occasione?

Valutando la conformazione del tracciato, e quanto visto un anno fa prima dell’avvento della pioggia, che sconvolse tutti i piani, la scuderia di Milton Keynes appare la più pronta per dominare la scena in Turchia. Max Verstappen lo sa, e cercherà di estrarre il massimo da questo weekend, dopo che in Russia ha compiuto un mezzo miracolo (o forse qualcosa in più) limitando i danni nei confronti di “Mister 100 vittorie”, Lewis Hamilton.

Il venerdì di Istanbul scatterà alle ore 10.30 italiane con i primi sessanta minuti delle prove libere, che saranno ripetuti alle ore 14.00 con la FP2. Due ore di lavoro in pista che permetteranno a team e piloti di lavorare in maniera più accurata sia sul time attack, sia sul passo gara. Mercedes e Red Bull affilano le armi, con McLaren e Ferrari che cercheranno di mettere i bastoni tra le due ruote ai due top team, e la scuderia di Maranello che confida su una pista che potrebbe rivelarsi “amica”. Si inizia a fare sul serio all’Istanbul Otodrom, il titolo è in bilico e ogni dettaglio, o punto, potrebbe fare la differenza.

Foto: LPS Xavi Bonilla