Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, la Astana cambia nome per il 2022. Vinokourov: “Qazaqstan è un nuovo brand”. Sarà la squadra di Nibali

Pubblicato

il

Novità in casa Astana in vista del 2022. Dopo una stagione ricca di problemi e che si concluderà con l’addio dello sponsor canadese Premier Tech, la squadra ciclistica World Tour ha deciso di cambiare il proprio nome per il prossimo anno. Il sodalizio guidato dal general manager Alexander Vinokourov si chiamerà Astana Qazaqstan Team.

Ricordiamo che Astana era il vecchio nome della capitale del Kazakistan (in vigore fino al marzo 2019, poi la sua denominazione è stato modificata in Nur-Sultan), mentre l’aggiunta di Qazaqstan è stata spiegata proprio da Vinokourov: “Qazaqstan è il nome più accurato e corretto del Kazakistan nella sua trascrizione occidentale. Qazaqstan è una sorta di nuovo brand dello Stato a livello internazionale, che combina tradizioni centenarie, lingua, cultura e strategia dello sviluppo del Paese nel mondo di oggi”.

Il campione olimpico di Londra 2012 ha proseguito: “Non è solo un nuovo nome, ma è l’aggiornamento della filosofia di un progetto che vuole enfatizzare l’integrazione del nostro brand sportivo e la promozione della Repubblica del Kazakistan come un importante partner internazionale. Attualmente sono in corso la preparazione per la nuova stagione e la registrazione della squadra e stiamo parallelamente lavorando ad un progetto aggiuntivo che annunceremo presto”.

Ricordiamo che questa sarà la nuova squadra di Vincenzo Nibali, pronto a difendere i colori della formazione con cui vinse il Tour de France 2014 e due Giri d’Italia. Lo Squalo lascerà la Trek-Segafredo dopo due anni e spera di poter essere ancora competitivo ai massimi livelli.

Foto: LaPresse