Seguici su

Basket

Basket, Meo Sacchetti: “La maglia azzurra è qualcosa di elevato, ti dà una corazza”

Pubblicato

il

A Trento è iniziato il Festival dello Sport, al quale hanno partecipato anche il CT della Nazionale italiana di basket, Meo Sacchetti, e l’azzurro Stefano Tonut, i quali hanno parlato dei risultati della spedizione olimpica. RaiSport ha riportato le loro dichiarazioni.

Così il CT azzurro sul cammino che ha compiuto l’Italia alle Olimpiadi: “La maglia azzurra è qualcosa di elevato, perché le soddisfazioni del club sono importanti ma, quando si sente l’inno con la maglia azzurra, è qualcosa di diverso. Quella maglia ti dà una corazza, in quel momento ti senti di rappresentare 60 milioni di persone“.

Queste le emozioni del tecnico azzurro: “Io mi sono divertito, mi piace vedere i miei giocatori contenti quando la mia squadra vince. Si era visto sin dall’inizio con un gruppo di ragazzi giovani che ci sono venuti ad aiutare. Il ruolo di Melli da capitano è stato importante, si è calato nella parte e ha allargato per cercare di fare stare tutti bene insieme. Senza mai supponenza e, anzi, con tanta umiltà“.

Anche Stefano Tonut ha detto la sua a proposito dei Giochi: “Se me lo avessero detto prima, non ci avrei proprio pensato. Ho cercato di gustarmeli tutti, dal primo all’ultimo giorno. La sconfitta con la Francia ci ha lasciato un minimo di amaro in bocca ma siamo usciti con la testa alta, ora pensiamo al futuro, c’è un bel gruppo da portare avanti“.

Credit Ciamillo