Seguici su

Senza categoria

US Open 2021, Berrettini combatte, fatica e vince al quinto set contro Ivashka. L’azzurro si regala Otte agli ottavi

Pubblicato

il

Matteo Berrettini vince al quinto set la sfida di terzo turno degli US Open 2021 contro Ilya Ivashka. L’azzurro dopo una lotta durata quasi quattro ore si è imposto 6-7 6-2 6-4 2-6 6-3 sul bielorusso. Una partita probabilmente più complicata del previsto ma che ha messo in mostra anche le qualità caratteriali del romani che è riuscito a superare anche momenti di grande difficoltà.

Berrettini parte subito molto forte e con la sua trama imbriglia il bielorusso che è bravo a salvare la palla break in favore dell’azzurro (0-1). Entrambi i tennisti sono molto attenti al servizio e il match scivola via molto rapidamente. I game sono abbastanza veloci e senza particolari sussulti. Nonostante il romano dia l’impressione di poter prendere in mano la situazione non riesce mai a piazzare la zampata. D’altro canto Ivashka gestisce bene nei suoi turni di battuta. Il risultato è che nessuno dei due riesce ad arrivare neanche ai vantaggi in risposta. La conclusione, quindi, non può che essere al tie-break. Il bielorusso è estremamente solido e sfrutta un errore in back dell’azzurro e chiude 7-5.

Il numero 8 del mondo subisce il contraccolpo psicologico e in avvio di secondo set è costretto per due volte a salvarsi dal possibile break dell’avversario (1-0). In questa fase Berrettini pian piano si ritrova e comincia ad alzare il ritmo e a spingere col suo dritto. Nel quarto game l’azzurro si procura due palle break e al secondo tentativo, con una bella volée, strappa il servizio all’avversario (3-1). Il romano continua a spingere sull’acceleratore con Ivashka che non riesce a sottrarsi dal dominio dell’avversario, la diretta conseguenza è il secondo break che il tennista italiano conquista nell’ottavo game chiudendo 6-2.

L’avvio del terzo set è abbastanza equilibrato. Berrettini rischia di pagare a caro prezzo un piccolo passaggio a vuoto dal servizio ma è bravo ad annullare due palle break al bielorusso nel quinto game (3-2). L’azzurro in questo set dimostra tutta la sua maturità. Nonostante un Ivashka determinato, il romano è estremamente attento e soprattutto paziente. Alla prima occasione utile, nel decimo gioco, si procura due set point e al secondo tentativo chiude 6-4.

Berrettini in difficoltà in avvio del quarto parziale, con il bielorusso che trova le soluzioni giuste per piegare la resistenza dell’azzurro. Il numero 8 del mondo riesce a salvarsi nel primo game ma perde il servizio nel quinto (2-3). In questa fase del match Ivashka approfitta di una calo fisico e di rendimento del romano e piazza anche il secondo break (2-5) che è il preludio al 6-2 con il quale si chiude il parziale.

Quello che rientra in campo nel quinto set è un Berrettini rinvigorito. L’azzurro col suo dritto strappa il servizio al bielorusso e si porta avanti 2-0. L’azzurro è estremamente concentrato e determinato, tiene bene il campo. Ivashka nonostante la grinta appare un po’ meno brillante e l’italiano può gestire la situazione. Il numero 8 del mondo non sbaglia più dal servizio e potendo contare su un bagaglio tecnico e di colpi superiore a quello dell’avversario chiude 6-3.

Analizzando le statistiche Berrettini ha fatto meglio con la prima di servizio con la quale ha vinto l’84% di punti contro il 71% dell’avversario. Ivashka ha fatto meglio con la seconda raccogliendo il  67% a differenza del 47% dell’azzurro. Forse è proprio questo l’aspetto meno positivo del match del romano. Il tennista italiano agli ottavi di finale affronterà il tedesco Oscar Otte che questa sera ha eliminato Andreas Seppi.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *